Comunicati

Misurare le competenze dei dipendenti grazie all’e-learning

Comunicato di Emathe

Una delle maggiori criticità dei sistemi di formazione consiste nella valutazione e nella misurazione dell’efficacia dell’apprendimento.

Grazie all’e-learning la formazione è misurabile in modo continuativo e sostenibile in quanto i dati a disposizione per misurare l’apprendimento sono numerosi e di accesso immediato.

Il primo passo della misurazione consiste nell’analizzare gli accessi alle risorse messe a disposizione. Da un punto di vista generale, è possibile analizzare quali sono i materiali visionati, quali sono le lezioni completate, quali sono i quiz di verifica superati con maggior successo, e così via; mentre, per ogni singolo partecipante, si può verificare il suo grado di avanzamento del corso e di raggiungimento degli obiettivi formativi, così come il suo grado di coinvolgimento attraverso la partecipazione attiva.

Per favorire queste valutazioni è necessario garantire chiarezza metodologica: la corretta pianificazione e la progettazione puntuale del corso e-learning sono fasi fondamentali per la successiva misurazione dei risultati raggiunti.

La puntualità dell’attività di monitoraggio risulta altrettanto importante e può essere implementata attraverso test di valutazione in itinere e prove finali, da effettuarsi possibilmente periodicamente: ciò non significa scoraggiare o, peggio ancora, intimorire i propri dipendenti. Semmai, saranno proprio loro, attraverso il coinvolgimento continuo, a proporre la possibilità di partecipare a corsi di aggiornamento periodici o ad attività formative dedicate.

La ricetta per la misurazione delle competenze acquisite è quindi un mix di ingredienti diversi e complementari tra loro, quali l’analisi dei dati, il monitoraggio delle attività svolte ed il coinvolgimento attivo dei propri collaboratori.

Scopri di più su: www.emathe.it
Seguici su: LinkedIn

Emathe - Misurare le competenze dei dipendenti grazie all’e-learning
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI