Comunicati

Talent retention

Perché nella mia azienda c’è un turnover così alto? Quali sono le ragioni per cui le persone non rimangono? Come posso intervenire? Ci sono degli strumenti che ci possono supportare?

Queste sono solo alcune delle domande che si pongono e che ci pongono gli HR Manager. Il tema della talent retention è ormai un trend consolidato e una priorità concreta nel mondo HR.

Con talent retention si intende la capacità di un’organizzazione di trattenere i propri dipendenti. Le motivazioni che spingono il lavoratore a dare le dimissioni possono essere di diversa natura: retribuzione non adeguata, mancanza di obiettivi, carico di lavoro eccessivo, assenza di piani di crescita, cattivi rapporti con i colleghi o i manager. È necessario dunque agire su più livelli aziendali per prevenire che tali situazioni si verifichino ed evitare dunque di perdere valide risorse.

Per rispondere a queste necessità è possibile avvalersi dell’aiuto dei dati.

Stiamo vivendo e lavorando in un’epoca in cui il mondo è trasformato dai dati, tanto che stanno emergendo nuove discipline, come la Data Analysis. Ogni giorno, all’interno della nostra società sempre più interconnessa, produciamo un’enorme mole di dati attraverso i nostri dispositivi mobili e i nostri computer.

Il tema dei dati è particolarmente importante nel mondo HR, dove i manager e lo staff trattano quotidianamente grandissime quantità di informazioni eterogenee, che possono essere anche ad alta sensibilità. La maggior parte delle aziende non possiede dei sistemi integrati che raccolgano tutti i dati in modo ordinato e in un unico posto, ma li hanno distribuiti su diverse fonti. In un contesto come questo, innumerevoli realtà manifestano la necessità di unificare i dati e di metterli a disposizione degli utenti finali nella forma di una reportistica interattiva e facile da utilizzare, coerentemente con le necessità funzionali degli Uffici HR.

Per soddisfare queste esigenze, Porini ha creato Porini 4 HR, una proposta di Data Platform basata sulla People Analytics, ovvero l’uso di precise analisi quantitative e relative a statistiche per la gestione del personale a 360 gradi.

Porini 4 HR permette, attraverso le fasi di raccolta, monitoraggio e analisi dei dati di individuare criticità, effettive o potenziali, per poi prendere delle azioni concrete. Grazie a questo strumento è possibile prevedere i dipendenti che lasceranno l’azienda e identificare i fattori che incidono sulla decisione.  L’età del dipendente e l’anzianità lavorativa sono dei driver importanti per l’analisi del fenomeno che ci permettono di avere un primo identikit del dimissionario dal quale partire per investigare sulle motivazioni. Il passo successivo è portare l’analisi a un secondo livello e compiere delle azioni concrete che agiscono in maniera diretta sulla talent retention.

Le potenzialità di analisi di Porini 4 HR sono notevoli e quindi si rivela essere un valido supporto non solo per il dipartimento HR, ma per tutta l’azienda a sostegno degli obiettivi di business.

Vi aspettiamo al HR Global Summit!

9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI