La Digital Transformation ha cambiato il modo in cui le persone si informano, si relazionano e imparano. Tanto da avere un impatto sulla capacità di fruire di un contenuto informativo mantenendo elevati i livelli di attenzione e di coinvolgimento. Le nuove necessità di apprendimento non possono più essere soddisfatte dalla formazione tradizionale: serve facilità, immediatezza, piacere e coinvolgimento. Serve un sistema capace di integrare le nuove tecnologie innovative e i trend digitali ai nuovi approcci formativi.
È possibile pensare a un nuovo modo di fare formazione?
Digital Dictionary ha coniugato il rigore del metodo con lo sviluppo di tecnologie proprietarie innovative e la creazione di partnership con multinazionali tecnologiche affermate, in linea con i trend della Platform Economy.
Il risultato? Tentacle Learning Platform: il Learning Management System di Digital Dictionary pensato per erogare formazione alle aziende sulla base delle loro necessità, guidando processi di innovazione in impresa. Tentacle Learning Platform aiuta le imprese a pianificare, progettare e gestire i programmi di apprendimento dei propri dipendenti, favorendo processi di creazione e mantenimento della cultura digitale in impresa.
Grazie a una user experience moderna e intuitiva, la piattaforma garantisce un’esperienza di apprendimento assolutamente immersiva, coinvolgente e on-demand. Al suo interno è possibile inserire una quantità di corsi illimitata, fruibili in tre diversi formati (audio, video e podcast), ovunque e in ogni momento della giornata fruirli quando si vuole e come si vuole, scegliendo la modalità (audio, video e podcast) più adatta alle proprie necessità.
Elemento caratterizzante di Tentacle Learning Platform è la gamification, che prevede l’inserimento di elementi di gioco in un contesto non propriamente ludico come quello dell’impresa. I percorsi sono strutturati inlivelli di approfondimento da superare e prevedono dei momenti di verifica finali, atti a misurarne l’efficacia del percorso stesso. A tal proposito, viene monitorato lo stato di avanzamento dell’utente attraverso una timeline di navigazionee una barra di completamento.
Punti, livelli, classifiche, certificati, badge e premi: queste logiche – tipiche della gamification – garantiscono, quindi, all’attività di apprendimento maggiore stimolo e impattano positivamente sul coinvolgimento e la motivazione dei partecipanti. Ne consegue una maggiore efficacia della formazione stessa e la possibilità di influenzare i comportamenti organizzativi.
L’obiettivo è garantire un percorso di apprendimento modulare e personalizzato, che segua le metodologie formative più innovative e garantisca esperienze totalmente immersive, tanto sul piano cognitivo che su quello emozionale. Ciò è alla base del modello di smart education che Digital Dictionary ha realizzato per permettere alle imprese di:
- diffondere la cultura digitale all’interno dell’impresa stessa;
- sviluppare le Digital Soft Skill necessarie in contesti caratterizzati da digitalizzazione diffusa e in grado di influire sul mantenimento della competitività, a livello personale, professionale e aziendale;
- restare al passo con i cambiamenti più rilevanti indotti dalla Digital Transformation.
Infatti, Digital Dictionary, Digital Transformation Enterprise per la formazione e la consulenza nei processi di marketing, comunicazione, vendita e customer service, impiega le metodologie e le tecnologie più innovative che la digital transformation ha permesso di sviluppare, con l’obiettivo di aiutare imprese manageriali nello sviluppo del proprio mercato e per la ricerca dei migliori talenti.