Ormai da anni si parla di Automazione, Robotica e Intelligenza Artificiale come di possibili killer del lavoro umano e delle possibilità di impiego, ma la storia ci ha insegnato che questi timori sono sempre infondati.
Al contrario, questa quarta rivoluzione industriale sembra andare verso una sorta di rinascimento, in cui l’apporto umano è quanto mai fondamentale e centrale. Questo significa che le HR devono risalire il gruppo, mettersi in testa e fare l’andatura, alzandosi sui pedali di competenze nuove e di una comunicazione che deve supportare questo sforzo, coinvolgendo le aziende e tutti i loro stakeholder a più livelli e su più piani. Uno di essi è sicuramente rappresentato dall’employer branding, attività che richiede una macchina comunicativa in grado di generare interesse e attrazione verso le aziende e le loro eccellenze, sempre meno segrete e sempre più capaci di attrarre talenti. Ma cosa serve davvero per emergere e per fare questo importante passo in avanti e per comunicarlo in modo efficace?
Ne parliamo con:
- Silvia Bertolotti, amministratore delegato, Epochè Service Integrator
- Camilla Ghedini, giornalista professionista, uffici stampa e progetti di comunicazione
- Martina Mauri, ricercatrice presso l’Osservatorio HR Innovation Practice di Osservatori.net
- Luca Soldi, account manager, In-recruiting
Modera Claudio Gagliardini di seidigitale.com