12:30 - 13:00

18 Ottobre 2018

Tavola rotonda: HR sempre più protagoniste della Trasformazione Digitale

Ormai da anni si parla di Automazione, Robotica e Intelligenza Artificiale come di possibili killer del lavoro umano e delle possibilità di impiego, ma la storia ci ha insegnato che questi timori sono sempre infondati.
Al contrario, questa quarta rivoluzione industriale sembra andare verso una sorta di rinascimento, in cui l’apporto umano è quanto mai fondamentale e centrale. Questo significa che le HR devono risalire il gruppo, mettersi in testa e fare l’andatura, alzandosi sui pedali di competenze nuove e di una comunicazione che deve supportare questo sforzo, coinvolgendo le aziende e tutti i loro stakeholder a più livelli e su più piani. Uno di essi è sicuramente rappresentato dall’employer branding, attività che richiede una macchina comunicativa in grado di generare interesse e attrazione verso le aziende e le loro eccellenze, sempre meno segrete e sempre più capaci di attrarre talenti. Ma cosa serve davvero per emergere e per fare questo importante passo in avanti e per comunicarlo in modo efficace?
Ne parliamo con:

  • Silvia Bertolotti, amministratore delegato, Epochè Service Integrator
  • Camilla Ghedini, giornalista professionista, uffici stampa e progetti di comunicazione
  • Martina Mauri, ricercatrice presso l’Osservatorio HR Innovation Practice di Osservatori.net
  • Luca Soldi, account manager, In-recruiting

Modera Claudio Gagliardini di seidigitale.com

Silvia Bertolotti, Amministratore Delegato, Epoché Service Integrator

Silvia Bertolotti

Amministratore delegato

Imprenditrice, consulente e psicologa del lavoro, ha un’esperienza ventennale nella gestione di progetti di sviluppo organizzativo lavorando al fianco delle imprese con un approccio sistemico e strategico. Ha fondato la sua azienda nel 2002 e da allora ha lavorato per proporre innovazione attraverso un approfondimento costante per lo sviluppo delle competenze professionali, con passione, empatia e metodo.

Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

Camilla Ghedini, giornalista e uffici stampa

Camilla Ghedini

giornalista professionista, uffici stampa

Dal 2008 esercita in libera professione, con uffici stampa e progetti di comunicazione, nel campo dell’informazione convenzionale e integrata per Enti e Istituzioni, occupandosi di risorse umane, di politica (campagne elettorali), impresa (associazioni di categoria e Confidi), sanità, oltre a progetti ad hoc per sportivi, scrittori e professionisti. Tiene docenze per la formazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.

Martina Mauri di Osservatori.net

Martina Mauri

Ricercatrice presso l’Osservatorio HR Innovation Practice

Laureata in ingegneria gestionale, aperta al cambiamento e appassionata d’innovazione e di tecnologia digitale. L’esperienza maturata presso gli Osservatori Digital Innovation le ha permesso di acquisire competenze legate all’innovazione digitale e di interfacciarsi con diverse realtà aziendali.

Luca Soldi, Account Manager di In-Recruiting

Luca Soldi

Key Account Manager

Mi sono sempre occupato di sales in ambito ICT. Dopo alcuni anni di esperienza maturata presso uno dei più importanti provider del settore mi sono specializzato in ambito HR Tech in qualità di Key Account Manager presso In-recruiting

9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI