I prossimi 5 anni ed i 10 successivi, saranno caratterizzati da profondi cambiamenti, conseguenza diretta o indiretta degli eventi cui stiamo assistendo. Non si tratta solo di gestire la sfida della “ricrescita”, ma di comprendere le grandi opportunità, così come i rischi disarmanti, che il prossimo futuro ci attende.
Operare in smart working significa molte cose, ma significa anche che per assumere non avrò più necessità di ricercare i miei candidati nelle “vicinanze” geografiche della sede in cui prima il candidato scelto avrebbe operato. Cosa comporta questo lato azienda e lato lavoratore?
Inoltre, i processi di digitalizzazione e robotizzazione, i sistemi di cloud-computing, l’introduzione dell’ A.I. nei processi di acquisizione dei big data di processo e di performance, aprono gli orizzonti a delle riflessioni importanti su quale sarà la posizione etica, umana, sindacale della sfida, e in alcuni casi, potremmo a pieno titolo dire… della “competizione” per il posto di lavoro.
09:00 - 09:30
20 Ottobre 2021
Dallo smart-working alla robotica: una riflessione sul futuro delle risorse umane in azienda. Etica, valori, diritti e scenari di un mondo in radicale cambiamento
Andrea Farina
CEO - Partner & Partners
CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con oltre 20 anni di esperienza attiva nel mondo della formazione e dei servizi alle HR, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà. Ha ottenuto una delle più alte certificazioni per lo studio degli applicativi e delle strumentazioni più diverse in ambito neuroscienze applicate al performance management, testandone gli effetti e i benefici sul mondo aziendale nei processi di formazione residenziale e a distanza; da oltre 5 anni, con il laboratorio di ricerca del Gruppo, sviluppa applicativi di realtà virtuale, aumentata e mista – combinata con le tecnologie più disparate di interazione uomo-macchina – dando vita a progetti sperimentali di nuova generazione ampliamente usabili (e usati) in ambito HR.