Quanta confusione aleggia su questo tema!
Eppure i valori sono alla base di tutto: alla base dello stile aziendale, del senso di appartenenza, sono il “collante aziendale”, sono l’elemento di diversificazione, sono ciò su cui si costruisce la missione d’impresa fino a decretarne o meno il successo… sono ciò cui confrontare quanto emerge nei colloqui di selezione, sono il fulcro portante dell’employee branding. E ancora, la guida per promuovere gli atteggiamenti e i comportamenti virtuosi in azienda.
Ma come si determinano i valori aziendali? Cos’è e perché si parla di “scala di valori” e non di “valori” e basta? Cos’è e come si definisce e identifica un valore? Quale differenza c’è tra valori aziendali e valori personali? I Valori “universali” vanno citati nella propria “carta dei valori”?
Se un valore è definito come “dote morale o intellettuale di rilievo”, come possono parole come “persone”, “sostenibilità” etc. entrare a pieno titolo in un “sistema di valori aziendali” visto che non sono “doti” ma “cose” o principi?
Attraverso un bellissimo percorso guidato da un caso studio, ricco di esempi concreti e riferimenti fattivi alla vita aziendale, faremo ordine e capiremo appieno come si costruisce un vero e corretto sistema di valori in azienda e come poterlo poi sfruttare per gli obiettivi su indicati.
09:00 - 09:30
20 Ottobre 2022
Come costruire un vero sistema di valori in azienda
Funzionale al credo aziendale, al senso di appartenenza, all’ingaggio e alla fidelizzazione dei dipendenti. Dai processi di recruitment all’employee branding, dalla visione alla missione, il ruolo cruciale di “collante del personale” raramente compreso e sfruttato a dovere.
Elisa Catera
CPO - Partner & Partners
Chief Product Officer della Partner & Partners Holding Group, dei progetti di Consulenza “in-house” e Responsabile di Digital Trail, l’agenzia del Gruppo che offre servizi altamente innovativi alle HR. In meno di 10 anni ha sviluppato competenze trasversali e maturato una profonda conoscenza del “sistema impresa”, operando come Project Manager e Key Account Manager per PMI e GI in pressoché tutti i settori merceologici e nei più disparati canali distributivi. Da 4 anni ha abbracciato il mondo delle nuove tecnologie attraverso studi comparativi e applicazioni sperimentali in ambito formazione residenziale e a distanza.