Il 2023 è “l’Anno Europeo delle Competenze”
Così è stato definito dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2022. Ma più specificatamente che significa? Quali gli obiettivi?
Significa che è diventato indispensabile sviluppare le giuste competenze per adeguarsi alle opportunità offerte dalla transizione ecologica e digitale, ma soprattutto è necessario e imprescindibile comunicare meglio e correttamente.
Attualmente, la maggior parte delle imprese dell’Unione Europea hanno difficoltà nel trovare personale qualificato, che abbia competenze adeguate e sia in possesso di una buona autonomia linguistica.
Con ELT formi le risorse e fai la differenza
È arrivato l’anno della formazione aziendale fatta con la testa, col cuore e con obiettivi aggiornati e funzionali!
Si calcola che entro il 2030 almeno l’80% del personale in azienda dovrà possedere competenze molto più che basilari. E’ opportuno quindi sviluppare nuove skills per permettere ai lavoratori di riuscire ad interfacciarsi con i più avanzati sistemi tecnologici, a rispondere alle richieste del mercato in continua evoluzione, utilizzando qualsiasi lingua straniera, ma non più in modalità “accessorio”.
Coloro che non hanno intrapreso questa strada, dovranno riqualificarsi, aggiornarsi e riprendere a crescere professionalmente, dopo quasi 3 anni di pausa.
Domandiamoci allora quali sono le qualità che bisogna avere per affrontare questa sfida e in quale lingua svilupparle, perché la formazione aziendale non può e non dev’essere più solo in italiano.
Cosa proponiamo noi di elt per il 2023 e oltre?
Lascia l’immagine della scuola di lingue, dei libri e degli esercizi.
Entra nella nostre metodologie formative che privilegiano la creatività e la sperimentazione: dove il trainee diventa “protagonista” in un processo di apprendimento continuo e funzionale.
In ELT proponiamo una serie di servizi, corsi e percorsi a tutti coloro che hanno bisogno di “aggiornare” le proprie, come quelle del proprio staff, capacità professionali, relazionali e analitiche attraverso una lingua straniera.
Qualche corso ELT :
- The costumer talks
Il corso è pensato per fornire all’utente una dialettica pronta ed arguta verso il cliente di qualsiasi parte del mondo. Si acquisiscono, con la pratica, le competenze comunicative e relazionali per riuscire ad orientare efficacemente il cliente. In questo modo, il processo di fidelizzazione sarà più veloce. - Active listening
Il corso di “Active listening” si rivolge a chiunque abbia voglia di migliorare le proprie capacità di ascolto: si impara a comunicare utilizzando proficuamente i vari livelli di ascolto e comprensione in ambito lavorativo e personale. Come il public speaking, l’ascolto attivo è un’abilità che si può apprendere e che può essere perfezionata con la pratica. In questo corso si scoprono le ragioni per cui molti hanno difficoltà ad ascoltare e a sviluppare correttamente un atteggiamento da “buon ascoltatore” e perché si trincerano ancora dietro paure, pudori e reiterati pregiudizi linguistici.
Noi di ELT forniamo le strategie di ascolto utili a sviluppare una maggiore empatia con l’interlocutore. Scopriamo i punti deboli di ognuno, per poi superarli e creare un clima di fiducia e di confort indispensabili nelle relazioni con gli altri, siano essi clienti o fornitori. - Team working Il corso di “Teaming Working” offre metodologie e tecniche attitudinali per costruire e gestire un gruppo di lavoro internazionale di successo, dinamico, complice e pronto a qualsiasi sfida. Sono proposte attività, fuori dall’ordinario, per acquisire competenze e utilizzare strumenti per lavorare in team in modo performante, stimolando e motivando tutto il gruppo e risolvendo anche situazioni di crisi. Il corso approfondisce le dinamiche e i meccanismi che stanno alla base di un gruppo di lavoro di successo, tenendo conto in modo particolare degli aspetti relazionali, dei differenti paesi di origine.
- Last but not least, effective communication
Impiegati, manager e dirigenti, anche altamente qualificati, non hanno sempre il modo di sviluppare le abilità comunicative che favoriscono le relazioni con i clienti e con i propri superiori e colleghi. Il corso permette di sviluppare le abilità legate alla comunicazione verbale, non verbale e para-verbale, fornendo così gli strumenti che portano a migliorare l’efficienza professionale. Si forniscono input e tecniche su come preparare un discorso e sui modi di comportamento da utilizzare, si apprendono le tecniche per gestire il tono di voce, il tempo, lo spazio e la gestualità.
Per concludere, noi di ELT puntiamo in alto: mettiamo a vostra disposizione gli strumenti e le risorse utili ma soprattutto reali perché tutti arrivino ad acquisire le competenze che il mercato di oggi richiede.
Siete pronti? Se la risposta è sì, non resta che incontrarci il 24 maggio e conoscerci!