Addio a carta e penna con la soluzione digitale di Libemax, che permette di gestire gli ingressi in sede rispettando privacy e normative vigenti all’insegna dell’innovazione.
Uno degli aspetti fondamentali da garantire all’interno di ogni organizzazione è la salvaguardia di coloro che vi lavorano e di chi effettua delle visite, sia saltuarie che frequenti, ad esempio clienti, fornitori e manutentori. Nonostante la centralità di questo tema, tuttavia, la sua gestione è nella maggior parte dei casi affidata ancora a metodi e strumenti datati e non sufficientemente funzionali, oltre che non rispondenti alle richieste normative in atto. Gli ingressi in azienda, infatti, vengono spesso annotati su registri cartacei posti alla reception, elenchi che riportano dati sensibili dei visitatori e che rimangono visibili a tutti, in piena violazione della riservatezza delle informazioni, oltre che difficilmente consultabili in modo rapido ed efficace nel caso di emergenza.
“App Registro Visitatori è la risposta digitale che noi di Libemax abbiamo voluto fornire a questo problema già otto anni fa – introduce l’amministratore delegato Daniel Maida –, ideando e sviluppando costantemente una app che potesse far finalmente gestire in modo moderno, smart e innovativo gli accessi in sede, nel pieno rispetto delle indicazioni del Garante della Privacy e delle disposizioni in materia di salute e sicurezza”.
“Essendo al fianco delle imprese da molto tempo – spiega l’informatico alla guida di Libemax – abbiamo reso personalizzabile la app in linea con le specifiche esigenze delle realtà organizzative, facendo diventare la piattaforma (multisede e disponibile in 15 lingue) non solo uno strumento utile per tutelare i visitatori, ma anche per assicurare loro un’accoglienza adeguata, moderna e professionale”.
Chi compie il proprio ingresso innanzitutto può effettuare la registrazione utilizzando una semplice interfaccia e secondo più modalità: inserimento dei propri dati, QR code, codice o riconoscimento facciale. Dato che il flusso di visitatori è variegato, poiché composto infatti tanto da chi entra ogni giorno in sede quanto da chi lo fa una tantum, il sistema offre la possibilità di differenziare la tipologia degli utenti, prevendendo corrispondenti procedure di ingresso e documentazioni su salute e sicurezza da sottoporre loro.
App Registro Visitatori, sistema connesso anche alla domotica, risulta fondamentale qualora sia necessaria un’evacuazione. Come? Grazie alla app, che sostituisce i fogli di carta che possono essere facilmente danneggiati o persi, vengono eliminate le difficoltà nella lettura delle diverse calligrafie dei classici elenchi, che, comportando la diffusione di caos e panico, rallentano le operazioni di messa in sicurezza. La soluzione a firma Libemax, poi, vanta un sistema di invio notifiche sia da app che da pannello, e la possibilità di un pronto accesso alla lista dei presenti per effettuare l’appello e tutte le procedure richieste.
Un sistema utile solo in caso di emergenza? No. “La piattaforma – conclude Maida – è il perfetto biglietto da visita per ogni realtà. Ad ogni ingresso, infatti, un avviso allerta il referente che l’ospite che deve incontrare è entrato in sede, evitando in questo modo lunghe attese poco professionali e garantendo un’accoglienza altamente efficiente. Ma non solo. App Registro Visitatori è integrata con altre piattaforme, ad esempio Livevote ed Eventboost, per fornire soluzioni hi-tech ed innovative per ogni tipologia di evento che interessi le aziende”.