Smart working, digitalizzazione, live streaming meeting, distance learning sono solo alcuni dei termini che caratterizzano il lavoro contemporaneo e le sue dinamiche.
Se il lavoro agile porta con sé molteplici benefici, ci sono anche grandi cambiamenti da gestire, soprattutto sul piano relazionale. Stringere accordi, assumere e inserire nuovi collaboratori, trasmettere informazioni in modo coinvolgente e impattante, a distanza, non è una sfida semplice.
La tecnologia è un’alleata preziosa ma siamo umani e come tali ci aspettiamo valore dallo scambio, e accrescimento del nostro patrimonio relazionale, non sempre agevolato dalle dinamiche digitali.
Che si operi in un contesto B2B piuttosto che B2C poco importa: la persona è al centro, ecco perché si parla sempre più di H2H – Human to Human – e di human skills.
Queste competenze strategiche non si improvvisano, si allenano con metodo e pratica. Quali sono le più strategiche? Senza alcuna pretesa di esaustività non possiamo non citare la capacità di negoziare e comunicare con efficacia.
Alessandra Colonna nel suo intervento coinvolge i partecipanti in una narrazione di vita vissuta e dal forte impatto emotivo, per facilitare l’immedesimazione e la riflessione su questi tre argomenti:
- esplorare i bisogni;
- fare proposte mirate che tengano conto degli interessi in gioco;
- esporre con chiarezza ed empatia le proprie idee e soluzioni.