La valutazione delle persone si caratterizza come uno strumento di analisi e verifica della performance, ma sempre di più come leva di valorizzazione delle persone.
Adottare uno strumento di “performance management” significa mettere in relazione persone, business e risultati, facendo convivere la prospettiva individuale, nella quale diventa centrale il successo della persona, e la prospettiva strategica rivolta al successo dell’azienda.
La valutazione consente di:
• rendere più chiari i fini generali e gli obiettivi delle posizioni
• stimolare le persone alla crescita e al miglioramento attraverso scambi e momenti di feedback
• rafforzare la relazione capo-collaboratore e il senso di responsabilità nella gestione delle persone
• pianificare interventi di formazione mirati e diagnosticare, con maggiore facilità, problemi individuali e organizzativi.
L’obiettivo finale è generare nei collaboratori il desiderio di un miglioramento costante. Infatti, la nostra esperienza ci dimostra che la valutazione non è soltanto un bisogno di ordine organizzativo ma anche individuale, legato alla necessità di conoscere le proprie performance attuali per crescere a livello professionale.