11:00 - 11:30

14 Ottobre 2020

Come trasformare la formazione linguistica in competenze comunicative funzionali?

L’emergenza sanitaria ha rivoluzionato il panorama della formazione in azienda, compreso il settore linguistico: i corsi di lingua sono passati dall’aula tradizionale a quella virtuale. Il vero problema della formazione linguistica in azienda però non è il luogo, ma il metodo: i corsi che si basano sulle nozioni teoriche come grammatica e traduzione portano agli stessi risultati in aula o in virtual classroom.
Non è sufficiente adottare il mezzo tecnologico per ottenere i risultati ma è necessario creare una strategia che mira a sviluppare realmente le competenze comunicative.
Capire il funzionamento logico di una lingua non porta a saperla utilizzare in modo abile: è essenziale creare l’abitudine (automatismo) all’uso in ambito lavorativo, ed è evidente che è impossibile farlo con una o due lezioni a settimana. La formazione linguistica quindi deve uscire dalla “finestra temporale” per spostarsi verso la “formazione continua” che miri alla crescita delle abilità personali. La tecnologia in questo può offrire degli strumenti molto efficaci combinando l’intelligenza artificiale (IA) con l’intelligenza umana (IU). Parleremo di quali caratteristiche deve avere una piattaforma digitale per portare a risultati concreti per l’apprendimento linguistico e sfruttare i finanziamenti dei Fondi interprofessionali.

Giada Marcelli di ProLingua international

Giada Marcelli

E-Learning Language Training Specialist - ProLingua international

Giada Marcelli, esperta in didattica delle lingue moderne, cura per ProLingua la pianificazione didattica e la definizione di progetti formativi da circa 10 anni. Organizza, segue lo svolgimento e monitora corsi di lingua in aula tradizionale, blended e online.

Freddy Nicolas di ProLingua international

Freddy Nicolas

Ceo e Direttore Generale - ProLingua international

CEO e direttore generale di ProLingua international
Freddy Nicolas, specialista in glottodidattica, ha più di 30 anni di esperienza nel campo della formazione linguistica. Da oltre 20 anni integra l’e-learning nell’ideazione e realizzazione di piani formativi per i propri clienti: aziende, enti governativi, università, organizzazioni pubbliche e private.

9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI