L’approccio Byod, acronimo di “bring your own device” (in italiano: “Porta il tuo dispositivo”) descrive un principio volontario secondo il quale è possibile integrare i dispositivi mobili privati come notebook, tablet e smartphone, nelle reti di aziende e, per estensione, l’uso di questi ultimi per l’espletamento di alcune attività generalmente svolte in ambito lavorativo. Quanto può essere declinato questo concetto se, in ambito formativo, dovessimo ricorrere non solo agli strumenti ma ai tempi stessi del processo? E’ possibile sfruttarne i vantaggi per dare vita ad un nuovo modo di concepire la formazione continua in… “azienda”? Quali potenzialità può avere un sistema che smette di relegare la formazione ad una precisa finestra temporale e ne trasforma i canoni in un continuum esperienziale da cui trarre insegnamenti in modo strutturato per l’incremento delle skills individuali?
Un modello rivoluzionario ci darò tutte le risposte, aprendoci a scenari mai concepiti prima.
11:00 - 11:30
14 Ottobre 2020
BYOD E FORMAZIONE: QUALI OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO RISORSE (ANCHE IN TEMPO DI COVID)? | Il caso Lifing – il modello rivoluzionario per concepire la crescita degli individui, a distanza e in presenza
Andrea Farina
CEO - Partner & Partners
CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con oltre 20 anni di esperienza attiva nel mondo della formazione e dei servizi alle HR, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà. Ha ottenuto una delle più alte certificazioni per lo studio degli applicativi e delle strumentazioni più diverse in ambito neuroscienze applicate al performance management, testandone gli effetti e i benefici sul mondo aziendale nei processi di formazione residenziale e a distanza; da oltre 5 anni, con il laboratorio di ricerca del Gruppo, sviluppa applicativi di realtà virtuale, aumentata e mista – combinata con le tecnologie più disparate di interazione uomo-macchina – dando vita a progetti sperimentali di nuova generazione ampliamente usabili (e usati) in ambito HR.
Elisa Catera
CPO - Partner & Partners
Chief Product Officer della Partner & Partners Holding Group, dei progetti di Consulenza “in-house” e Responsabile di Digital Trail, l’agenzia del Gruppo che offre servizi altamente innovativi alle HR. In meno di 10 anni ha sviluppato competenze trasversali e maturato una profonda conoscenza del “sistema impresa”, operando come Project Manager e Key Account Manager per PMI e GI in pressoché tutti i settori merceologici e nei più disparati canali distributivi. Da 4 anni ha abbracciato il mondo delle nuove tecnologie attraverso studi comparativi e applicazioni sperimentali in ambito formazione residenziale e a distanza.