Formare significa “dare forma”…
Ciascun individuo “si forma” e viene “formato”…dalla vita e dalle esperienza che questa ci regala sempre, belle o brutte che siano.. attraverso un processo educativo/formativo continuo/permanente, che dura, appunto, tutta la vita, e comprende la totalità della persona.
“L’impronta iniziale che uno riceve dall’educazione (paideia) segna anche tutta la sua condotta successiva». Queste parole di Platone nel suo dialogo Repubblica (IV, 425b) possono essere assunte a emblema per la riflessione su un tema che è capitale nella missione di ogni Impresa orientata allo “sviluppo della persona”, nel senso più ampio del termine..
Che si tratti di “cultura della sicurezza”, di “cultura della auto-formazione continua” o di “cultura dell’approccio positivo”, fino ad oggi il primato è stato dato al “contenuto” e alla sua selezione e verifica. Ma se al contrario il “contenuto” fosse il “risultato” auto-generato di un processo autonomo di apprendimento?
Come ammonisce nei suoi Saggi il filosofo francese Montaigne, non basta arredare la testa di temi vari e di nozioni, fondamentale è «la tête bien faite plutôt que bien pleine» (I, 25). È fondamentale «travailler à bien penser». È un monito rilevante in una società nella quale la civiltà informatica sta generando una sorta di deriva per la quale alla bulimia dei contenuti, indiscriminatamente offerti, soprattutto ai giovani, “nativi digitali”, corrisponde una radicale anoressia di metodo.
Formiamo le “risorse” del “cuore”, prima ancora di educare la mente… solo così avremo personale e manager capaci di portare l’impresa al successo.
09:00 - 09:30
18 Ottobre 2018
Formare il “cuore” delle persone…prima…
Williams Zuzzaro
CFO - Safeel
Manager di provata esperienza ed esperto conoscitore del “sistema impresa” ha ricoperto negli ultimi 15 anni incarichi di alta responsabilità nel mondo della Sicurezza sul lavoro, della consulenza aziendale e non solo. Ha condotto come CEO una delle principali realtà imprenditoriali nel settore dei servizi legato al mondo Safety. Formatore, motivatore e profondo analista delle dinamiche produttive interne ad aziende sia di grandi che di piccole dimensioni, da oltre 2 anni si occupa di tecnologie applicate al mondo dell’Industry 4.0. Analisi dei dati oggettivi, razionalità e approccio positivo al cambiamento contraddistinguono la sua metodologia. La predisposizione alla pianificazione strategica dei processi e la sua conversione in piani operativi è la peculiarità che lo contraddistingue permettendogli di raggiungere, in fase di realizzazione, i più alti obiettivi aziendali. Negli ultimi anni si è specializzato nei processi di fund-raising per il finanziamento di progetti aziendali interni, divenendo profondo esperto e conoscitore del sistema di finanziamenti pubblici a vario titolo e di strategie di purchaising e negoziazione tra imprese e fornitori.