Il mismatch di competenze si riferisce alla discrepanza tra le competenze possedute dai lavoratori e quelle richieste dalle aziende, manifestandosi in forme quali Skill Gap, Overqualification, Underqualification. Questa distanza ha un impatto diretto sulle strategie aziendali di attraction e retention ed è accentuata negli ultimi anni da molteplici aspetti:
- Evoluzione delle esigenze aziendali che richiedono competenze spesso assenti nella forza lavoro attuale;
- Dinamiche del mercato del lavoro che cambiano rapidamente, rendendo complesso per i lavoratori mantenere le proprie competenze aggiornate;
- Approccio al lavoro: le aspettative dei lavoratori, soprattutto delle nuove generazioni, stanno evolvendo, portando a una ridefinizione dei requisiti per un impiego soddisfacente.
Come si può affrontare il mismatch di competenze in un contesto in cui le aziende cercano di costruire un’identità chiara e distintiva? Un’identità che non solo rafforzi la loro reputazione come interlocutori affidabili, ma che abbia anche un impatto positivo sulla comunità, locale o globale.
La conferenza offrirà una chiave di lettura per questi due fenomeni, che oggi rappresentano una sfida cruciale per le aziende nella continua adozione di strumenti diversificati. Come farli interagire in strategie efficaci che mantengano il focus sulle esigenze aziendali e valorizzino al contempo le competenze dei lavoratori?
Il dialogo si svilupperà attorno a parole chiave fondamentali: Responsabilità, Partecipazione, Investimento, Ruolo, Competenze. E la parola chiave che costruirà questa interazione sarà: Misura.