18:00 - 18:30

21 Maggio 2025

Relazioni, leadership, cambiamento: il caso Ikea e la cultura condivisa

Come influisce la qualità delle relazioni sull’engagement e sul senso di community? Il percorso intrapreso con Ikea offre spunti concreti su come supportare le persone, accompagnandole nell’affrontare i cambiamenti e nello sviluppo di una leadership capace di rafforzare la cultura aziendale.

Creare una cultura aziendale solida e inclusiva significa costruire relazioni di qualità, perché sono le persone a dare forma ai valori e alla visione di un’azienda. In Effetto Larsen accompagniamo organizzazioni e team a valorizzare le relazioni come motore del cambiamento, creando contesti in cui le persone possano crescere, collaborare e affrontare le trasformazioni con maggiore coesione e consapevolezza.

Con Ikea, un’azienda con una cultura aziendale molto forte, abbiamo lavorato proprio su questo: rafforzare il senso di community attraverso la qualità delle relazioni, affinché ogni cambiamento futuro possa essere affrontato con maggiore coesione e consapevolezza. L’approccio partecipativo e analogico ci ha aiutati a mettere le persone al centro, integrando le attività dell’azienda con eventi dal vivo, aule di formazione e un ciclo di webinar sulla practical leadership: tutto questo ha contribuito a stimolare il confronto e la condivisione di strumenti pratici, mettendo i team leader in condizione di navigare il cambiamento.

Discuteremo di come questo approccio possa migliorare engagement, talent retention e performance, e di come le organizzazioni possano affrontare le transizioni culturali mettendo davvero le persone al centro.

Matteo Lanfranchi di Effetto Larsen

Matteo Lanfranchi

Founder - Effetto Larsen

Matteo Lanfranchi è il founder di Effetto Larsen. Con un background teatrale da attore e regista, si è formato in comunicazione strategica e problem solving con il modello di Giorgio Nardone, specializzandosi come coach nell’approccio emotivo-comportamentale. Dal 2013 crea e dirige progetti di arte relazionale a livello internazionale. Dal 2015 applica lo stesso approccio alle aziende, sviluppando percorsi formativi esperienziali che rafforzano la qualità delle relazioni, combinando creatività ed efficacia. Insegna Comunicazione Efficace all’Università di Milano-Bicocca. Quando gli chiedono di spiegare il suo lavoro, si trova sempre davanti a due opzioni: rispondere con una lunga spiegazione o dire semplicemente che è un “manutentore di relazioni”.
Paola Baldassarri di Ikea Italia Retail

Paola Baldassari

Talent Development Manager - Ikea Italia Retail

Dopo la laurea con lode in psicologia, Paola Baldassari è entrata da subito a far parte dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane di Ikea Italia, prima a Brescia e poi nell’headquarter di Milano Carugate. In qualità di Talent Development Manager è responsabile della strategia e della realizzazione di tutte le attività di sviluppo delle competenze, individuazione potenziali e piani di successione, recruiting ed Employer Branding. È anche referente per la strategia del People Plan con i diversi stakeholder. Occupandosi dello sviluppo dei talenti, ricopre un ruolo centrale all'interno dell’azienda, dedicandosi a migliorare le competenze, la conoscenza e le capacità dei dipendenti per promuovere il successo organizzativo e la crescita professionale.  
Sara Santus di Effetto Larsen

Sara Santus

Psicologa Psicoterapeuta, membro del board scientifico - Effetto Larsen

Psicoterapeuta psicoanalitica, crede che solo un solido modello alle spalle possa essere contaminato con diverse tecniche e correnti di pensiero. Co–founder di Spazio clinico Frua19 la cui missione è prevenire e curare il malessere delle persone, offrendo servizi di psicoterapia accessibili. È stata responsabile di diversi progetti per lo sviluppo di benessere psicofisico con adolescenti e minori stranieri non accompagnati, nel territorio milanese. Fa parte del board scientifico di Effetto Larsen svolgendo attività di progettazione, supervisione di team e training. Colleziona punti di vista diversi. Lo sport le ha insegnato che ci si può fermare e andare piano.
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI