16:00 - 16:30

21 Maggio 2025

Le sfide HR sono davvero allineate alle necessità dei dipendenti di oggi?

Comprendendo a fondo le dinamiche in atto nel mondo del lavoro possiamo prepararci ad affrontare le sfide giuste con gli strumenti più adatti. Ci immergeremo nelle motivazioni, aspirazioni e preoccupazioni sul lavoro dei dipendenti e di come gestirle in considerazione delle sfide delle direzioni HR.

Nel 2025 il gradino più alto del podio delle sfide HR per i datori di lavoro italiani lo conquista la voce “retribuzione e benefit” (28%). Medaglia d’argento al “benessere dei dipendenti” (27%), mentre al terzo posto si posiziona il “lavoro flessibile” (26%). Completano la top 5 “l’esperienza e il coinvolgimento dei dipendenti” (24%) e “l’upskilling e il reskilling” (22%). A rivelarlo i risultati della nuova ricerca internazionale “HR & Payroll Pulse” condotta da SD Worx, principale fornitore di soluzioni HR in Europa, su un panel di 5.625 decisori HR e 16.000 dipendenti provenienti da 16 Paesi europei. Ma i lavoratori percepiscono le stesse sfide all’interno delle loro organizzazioni?
Analizzeremo anche le dinamiche dell’occupazione: sebbene la fidelizzazione non si posizioni nelle priorità dei datori di lavoro italiani, risulta che quasi due dipendenti su dieci (18%) siano propensi o addirittura stiano cercando un altro impiego in una nuova organizzazione o un’altra mansione all’interno della propria. Gli under 35 risultano essere i meno fidelizzati con una media di ricerca attiva del 28%, dato che conferma la crescita del fenomeno americano definito “jop hopping” (saltare da un lavoro all’altro) tra Millennials e Gen Z.
Partendo dai dati discuteremo con esperti del settore di queste e nuove tendenze italiane ed europee per capire quali strumenti, dati e supporti gli HR hanno già a disposizione e come utilizzarli al meglio o integrarli per poter allineare la gestione del personale agli obiettivi aziendali nel rispetto dei vincoli di budget spesso sfidanti. (1589)

Francesco Fusco di SD Worx Italy

Francesco Fusco

Sales Director - SD Worx Italy

Francesco Fusco è un profondo esperto nel settore delle risorse umane con oltre 26 anni di esperienza nell'outsourcing per l'amministrazione del personale e la gestione HR. Attualmente Sales Director presso SD Worx Italy, guida strategie commerciali innovative per soluzioni HR, contribuendo all'espansione dei servizi di payroll e gestione del personale. La sua carriera include ruoli chiave in aziende leader con un focus sull'ottimizzazione dei processi HR e il supporto alla crescita aziendale. Basato a Milano, è riconosciuto per la sua capacità di coniugare visione strategica e risultati concreti.
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI