15 Ottobre 2020 - 16:30 - 17:00

Social media (marketing) per il mondo post pandemico

La Pandemia SARS-CoV-2 ha ridefinito il ruolo dei social media, rendendoli ancora più centrali nella vita delle persone e delle aziende. Durante il lockdown è esplosa Zoom e si è consacrata la piattaforma cinese TikTok, non a caso osteggiata da Trump e dagli USA, ma in generale tutti i social hanno registrato numeri record e i servizi di videoconferenza hanno dovuto corazzare i loro server, bombardati di richieste (e addirittura imporre qualche limitazione, per tenere testa al massiccio utilizzo).

Questa vera e propria deflagrazione non può lasciare le aziende insensibili o disinteressate. Presidiare i social è oggi quanto mai fondamentale, ma per farlo occorre comprendere definitivamente:

  • cosa sono e a cosa servono;
  • quali sono le differenze tra le piattaforme;
  • perché molti utenti non usano esclusivamente uno di essi, ma si adattano a più piattaforme fino a sembrare diversi su ciascuna di esse;
  • come possono le aziende essere parte di trend in continua evoluzione e imporsi come trendsetter, anziché inseguire le mode;
  • qual è il ROI dei social media e dell’attività (costosa, impegnativa, rischiosa) su questi mezzi.

Facciamo il punto e cerchiamo di capire quali figure professionali servono davvero alle aziende in questo difficile e sfaccettato universo.

Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Comunicazione & Social Media

Claudio Gagliardini

Esperto di comunicazione sui media digitali. Blogger, divulgatore, formatore, speaker. Comunicatore, fotografo, autore di testi sulla Rete e sul digitale.

10° GLOBAL SUMMIT
Human Resources
22 | 23 APRILE 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI