16:30 - 17:00

15 Ottobre 2020

Social media (marketing) per il mondo post pandemico

La Pandemia SARS-CoV-2 ha ridefinito il ruolo dei social media, rendendoli ancora più centrali nella vita delle persone e delle aziende. Durante il lockdown è esplosa Zoom e si è consacrata la piattaforma cinese TikTok, non a caso osteggiata da Trump e dagli USA, ma in generale tutti i social hanno registrato numeri record e i servizi di videoconferenza hanno dovuto corazzare i loro server, bombardati di richieste (e addirittura imporre qualche limitazione, per tenere testa al massiccio utilizzo).

Questa vera e propria deflagrazione non può lasciare le aziende insensibili o disinteressate. Presidiare i social è oggi quanto mai fondamentale, ma per farlo occorre comprendere definitivamente:

  • cosa sono e a cosa servono;
  • quali sono le differenze tra le piattaforme;
  • perché molti utenti non usano esclusivamente uno di essi, ma si adattano a più piattaforme fino a sembrare diversi su ciascuna di esse;
  • come possono le aziende essere parte di trend in continua evoluzione e imporsi come trendsetter, anziché inseguire le mode;
  • qual è il ROI dei social media e dell’attività (costosa, impegnativa, rischiosa) su questi mezzi.

Facciamo il punto e cerchiamo di capire quali figure professionali servono davvero alle aziende in questo difficile e sfaccettato universo.

Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner - Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI