Comunicati

App e mondo del lavoro: italiani sempre più smart

F2A presenta l’identikit del lavoratore 2.0

Le abitudini degli italiani passano sempre più spesso dalle app. Secondo il report Comscore-Sensemakers il loro utilizzo rappresenta il 75% del totale del tempo trascorso online. Una nuova quotidianità che non sembra passeggera o legata al lockdown: il mercato delle app è destinato a crescere, tanto che si prevede per il 2025 una spesa pari a 2,3 miliardi di dollari, quasi il triplo rispetto al 2020 (report Mobile Market Forecast di SensorTower). E le app spopolano sia nel tempo libero degli italiani che nel loro modo di lavorare.

Lo rivela F2A, azienda italiana specializzata nell’erogazione di servizi HR e FAS. In ambito HR, grazie ad una tecnologia proprietaria, ha sviluppato la piattaforma MyArea F2A tramite la quale eroga un servizio che copre tutte le esigenze dell’amministrazione del personale. Oltre alla versione desktop, è disponibile per tutti i dipendenti dei clienti del servizio F2A anche l’App MyArea, la soluzione mobile che permette la gestione del personale e favorisce il dialogo tra risorse e direzione HR da remoto. Grazie all’analisi dei dati – aggregati e anonimizzati – di circa 200.000 utenti totali di MyArea, F2A mostra come gli italiani stanno accogliendo la digitalizzazione nella quotidianità professionale.

Il profilo del lavoratore smart

Confrontando i dati sull’utilizzo dell’app da parte di uomini e donne, queste ultime sembrano leggermente più tech: sul totale delle lavoratrici che usufruiscono del servizio MyArea il 36% vi accede tramite app (32% utenti maschili). In termini di età, invece, i giovani si confermano gli heavy users: 7 utenti ventenni su 10 utilizzano MyArea via mobile.

L’applicazione riscontra, però, un discreto successo anche nelle fasce più adulte: è stata adottata rispettivamente dal 32% e dal 30% degli utenti tra i 30 e i 39 anni e tra i 40 e 49 anni. Poco inferiori le percentuali relative agli accessi di 50enni e 60enni (27% e 29%). I dati sembrerebbero, così, confermare un generale apprezzamento della flessibilità e dell’agilità permesse dall’app.

Busta paga e cartellino a portata di smartphone

A portata di smartphone arrivano, quindi, anche cartellino e busta paga, un’ulteriore comodità accolta molto positivamente, come dimostrano le evidenze. In corrispondenza dei giorni 10 e 27 del mese, F2A registra, infatti, i più alti picchi di accesso all’applicazione, probabilmente per la consultazione del cedolino, il documento più visualizzato. Particolarmente gradito anche il servizio di compilazione cartellino, strumento utilizzato da 1 utente su 3 di MyArea. Riconosciuta, poi, anche l’utilità dell’archiviazione digitale dei documenti, come attestati di formazione, CUD o regolamenti aziendali. Tale funzione, seppur facoltativa, viene, infatti, scelta dal 100% delle società clienti.

L’importanza di restare al passo

Le informazioni raccolte da F2A tratteggiano uno scenario in cui la trasformazione digitale della sfera lavorativa sembra essere accolta con positività e naturalezza, così come già accaduto nel tempo libero. I lavoratori si dimostrano aperti all’adozione di nuove tecnologie e, come raccontano i dati, l’opportunità pare essere apprezzata anche dai meno giovani, tradizionalmente ritenuti più restii nei confronti di tali evoluzioni. Una predisposizione all’innovazione che anche le aziende devono condividere se desiderano offrire un workplace moderno e agile, in grado di soddisfare le nuove esigenze e di restare al passo con il lavoratore 2.0.

About F2A

F2A, società indirettamente controllata da fondi gestiti da Ardian, è la prima società italiana nell’erogazione di servizi in ambito HR e F&A e pone alla base dei servizi una costante ricerca tecnologica, per rispondere con flessibilità alle richieste del mercato italiano e internazionale. F2A ascolta le esigenze del top management aziendale e offre concrete soluzioni innovative e servizi performanti per supportare la crescita dei clienti in un mercato caratterizzato da continui cambiamenti. I quasi 1000 professionisti di F2A sono orientati all’ascolto di 2.300 clienti per agire e offrire supporto nel modo più adeguato alle esigenze, creando solide, durature, affidabili e positive relazioni con i Clienti. Feel to Act!

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