Comunicati

App Registro Visitatori: la soluzione per tutelare privacy e sicurezza

Con la soluzione hi-tech di Libemax la gestione degli accessi in azienda è all’insegna della modernità e del rispetto delle normative vigenti

La salvaguardia di privacy e sicurezza di chi accede in azienda è uno degli aspetti fondamentali da assicurare da parte delle realtà che ogni giorno sono interessate dall’ingresso di clienti, fornitori, dipendenti, manutentori nelle proprie sedi. Spesso però, ci si affida ancora a strumenti datati e che non garantiscono il pieno rispetto delle normative. La registrazione degli ospiti, infatti, è attuata su elenchi cartacei posti alla reception, ove sono annotati nome e cognome della persona, ora di entrata e uscita e firma. Tali dati sensibili, così, risultano visibili da chiunque, con un alto rischio di violazione della riservatezza delle informazioni.
É proprio partendo da questa criticità che Libemax, specializzata nel fornire soluzioni hi-tech alle imprese, ha ideato un registro elettronico in grado di rispettare le indicazioni del Garante della Privacy e le disposizioni in materia di salute e sicurezza: App Registro Visitatori.
“Essendo da sempre al fianco delle aziende – illustra l’amministratore delegato Daniel Maida – conosciamo a fondo tutte le loro esigenze e sviluppiamo sistemi tecnologici e innovativi che le supportino a 360 gradi. Grazie alla nostra applicazione, facile da utilizzare, diamo loro modo di gestire gli accessi non solo in una veste moderna, ma anche funzionale al rispetto di tutte le norme in vigore”.
Una semplicissima interfaccia consente ai visitatori di effettuare la propria registrazione con più modalità: inserimento dati, codice, QR Code o con riconoscimento facciale. La piattaforma – multisede e in 15 lingue – è personalizzabile: “Sappiamo che il flusso dei visitatori nelle aziende è molto variegato – descrive l’informatico –, essendo composto da chi le frequenta ogni giorno, come i dipendenti, da chi lo fa in modo saltuario (clienti, corrieri, fornitori), chi una tantum. Per questo offriamo la possibilità di prevedere differenti categorie di ospiti e di riservare loro sia le procedure di ingresso che le documentazioni privacy e sicurezza”.
App Registro Visitatori, che consente di limitare gli accessi e di osservare il distanziamento, significa anche gestione pronta delle emergenze: in caso di evacuazione basta un click per mandare un avviso a chi è in loco e consultare l’elenco dei presenti. Il sistema è inoltre un perfetto biglietto da visita: ad ogni ingresso una notifica allerta il referente che deve incontrare l’ospite, evitando così lunghe attese poco professionali.
L’ultima novità in casa Libemax è un tool per il controllo del Green Pass: “Dopo aver analizzato il codice sorgente di VerificaC19 (open source) – spiega Maida – e seguendo le indicazioni europee, abbiamo integrato la nostra App con un apposito lettore, compatibile con la normativa del Ministero della Salute”. Senza che sia necessario l’intervento di un operatore, può essere verificata facilmente la validità o meno (identificata con colori e suoni diversi) di tutti i certificati rilasciati in Europa, garantendo a pieno la tutela della privacy, poiché non vengono in alcun modo memorizzati i dati sensibili e sanitari.
Con la nostra soluzione – conclude – le aziende potranno fronteggiare senza problemi sia le necessità imminenti che future. App Registro Visitatori, infatti, consente loro di acquisire un sistema smart e moderno per la gestione in totale sicurezza dei propri ospiti, qualsiasi siano le esigenze e le norme del momento”.

9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI