Comunicati

Axerta: gli “avvocati diventati investigatori” entrano nel mondo delle aziende grazie a indagini compliant poiché coordinate con competenza legale

Difendere le aziende dalle ingiustizie: questa è la mission di Axerta. Una mission che nasce dalla convinzione che il senso di giustizia sia qualcosa di fondamentale per l’engagement in tutte le organizzazioni di lavoro

Axerta è un nome che indubbiamente “risuona” quando si parla di investigazioni in ambito corporate, per un motivo semplice quanto essenziale: è l’azienda nata nel 1963 che, per prima, ha aperto questo mercato in Italia.

Axerta ha portato l’attività investigativa, coadiuvata da expertise verticali e complementari come quelle di consulenti del lavoro, analisti contabili ed esperti di cyber security, dentro il mondo delle aziende (vedi https://www.axerta.it/chi-siamo/competenze/).

Ma ciò che più di tutto, ancora oggi, rappresenta il punto di forza e il “why” nella scelta di Axerta come partner è che, in un mercato nel quale chiunque, magari provenendo da ambiti complementari come per esempio cyber security o servizi di vigilanza, si “improvvisa investigatore”, Axerta può contare sul coordinamento delle attività investigative da parte di avvocati ed esperti giuristi.

Evitando così vizi di forma che possono compromettere totalmente gli esiti dell’indagine, che in quanto “atto unico e irripetibile” deve essere salvaguardata attraverso un presidio legale competente e attento. 

“Continuiamo a essere portatori di questo spirito pionieristico” racconta il Chief Investigation Officer Vincenzo Francese, “contribuendo con ricerca e innovazione alla crescita del nostro settore, e nobilitando una professionalità che è considerata oggi, anche grazie al nostro lavoro, supporto primario nella difesa degli asset aziendali fisici e intangibili.”.

Nel contesto della Gestione delle Risorse Umane, che è il principale ambito nel quale l’azienda viene chiamata a intervenire tra le diverse aree di investigazione il ruolo di Axerta è indispensabile.

Indispensabile perché, ancor più dei provvedimenti disciplinari o del licenziamento per giusta causa nei confronti di chi rende vana la fiducia che è alla base del rapporto di lavoro, l’utilità dell’azione di Axerta viene riconosciuta nei cosiddetti “effetti secondari”: tra cui riduzione dell’incidenza percentuale degli illeciti, ripristino del senso di giustizia, miglioramento del clima interno.

Aspetti che, soprattutto nelle grandi organizzazioni, possono avere un impatto decisamente rilevante.

“La nostra ambizione è quella di non essere soltanto utili, ma anche vantaggiosi per le aziende che si affidano a noi”, dice il CEO di Axerta Stefano Xodo. “Ci confrontiamo con i loro problemi, conosciamo e condividiamo gli impatti che questi problemi hanno nelle organizzazioni e individuiamo strategie e azioni risolutive.”.

Axerta. Indaga, Documenta, Accerta.

axerta
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI