Obiettivo: combattere lo stress, aumentare l’engagement e migliorare le relazioni in ufficio. I risultati di un sondaggio.
Cresce l’interesse e la voglia di sport, fitness e benessere all’interno delle aziende italiane. Imprenditori, CEO e manager responsabili delle risorse umane ne sono sempre più convinti: proporre a dipendenti e collaboratori attività che migliorino il loro benessere psicofisico ha un effetto immediato sulla qualità del lavoro, aumenta l’engagement nei confronti dell’azienda, combatte lo stress e favorisce le relazioni tra colleghi. Ne sono convinti ben 9 manager su 10.
A confermarlo sono i dati raccolti da Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a migliaia di centri fitness e attività sportive e che è diventata in quest’ultimo anno uno dei principali solution provider per offrire soluzioni flessibili di sport e benessere in azienda.
Urban Sports Club, in collaborazione con RisorseUmane HR, ha realizzato tra agosto e settembre 2021 un sondaggio su 262 tra HR manager, CEO e responsabili welfare di aziende italiane e i risultati sono eloquenti: il 92% degli intervistati è convinto che per le organizzazioni aziendali sia estremamente utile l’adozione di iniziative di welfare che promuovano lo sport e il benessere psicofisico.
“Emerge un interesse crescente a inserire lo sport tra i benefit che le aziende offrono ai propri dipendenti, spiega Filippo Santoro, Managing Director di Urban Sports Club Italia. Un benefit che si posiziona sempre di più come un must have piuttosto che un nice to have. In questo scenario la flessibilità e la possibilità di scegliere fra più strutture in base ai propri impegni e al luogo dove si lavora, smart working o ufficio vero e proprio, è un elemento imprescindibile. Noi di Urban Sports Club ci poniamo come solution provider per offrire sport e benessere con una proposta completa che permette l’accesso a migliaia di strutture sportive, dalle classi online alle attività outdoor, con un’offerta che può adattarsi in modo personalizzato alle esigenze di ogni azienda”.
Per i manager, l’offerta di sport e fitness in ambito welfare deve avere alcune caratteristiche essenziali: la flessibilità e la possibilità di customizzazione (40%), sia sul fronte della gestione aziendale, sia sul fronte dei dipendenti, in modo che ognuno possa scegliere in base alla propria agenda, agli spostamenti e alle esigenze della vita privata e familiare. Altro elemento fondamentale è la libertà di scelta (33%): è bene, per scongiurare l’effetto “Coppa Cobram”, che ognuno possa scegliere lo sport o l’attività che meglio si confà alle proprie attitudini e alle proprie preferenze. Terzo elemento: la semplicità gestionale (20%), fattore fondamentale per la persona cui fa capo un sistema di welfare in una media o grande organizzazione.
Secondo gli intervistati, i principali benefici dell’attività sportiva in relazione al lavoro sono la progressiva riduzione dello stress (42%), il rafforzamento dello spirito di squadra (23%), il miglioramento delle relazioni tra colleghi (18%), ma anche lo sviluppo dell’engagement e tutto ciò che concerne il cosiddetto employer branding (14%). Le tipologie di sport più adatte a diventare strumento di welfare sono gli sport di squadra (40%) e l’attività di meditazione e relax, come yoga e pilates (33%). Numeri significativi anche per gli sport di endurance come corsa lunga e bici (10%) e per le attività brevi ad alta intensità come, per esempio, l’EMS e il functional training (7%).
INFORMAZIONI SU URBAN SPORTS CLUB
Urban Sports Club offre un abbonamento sportivo flessibile e flatrate. La mission è di aiutare le persone ad avere uno stile di vita salutare e attivo. Gli abbonati possono scegliere tra più di 50 attività – dal classico allenamento in palestra al nuoto, dallo yoga all’arrampicata, dagli sport di squadra a molto altro ancora – in più di 10.000 strutture sportive partner in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Belgio. Varietà e condizioni flessibili, così come sport di squadra e wellness, sono offerti sia ai clienti privati che alle aziende. Urban Sports GmbH è stata fondata nel 2012 da Moritz Kreppel e Benjamin Roth a Berlino, Germania. Dopo due anni di finanziamento proprio, l’azienda ha ottenuto un finanziamento early-stage nel 2015 e ha iniziato ad acquistare quattro dei suoi competitor in Germania. Nel dicembre 2016, l’ex competitor Somuchmore si è unito al leader di mercato in Germania. FITrate si è unito nel gennaio 2018 e in dicembre si è unito anche INTERFIT. Ad agosto 2019, Urban Sports Club e l’olandese OneFit hanno unito le forze garantendo agli abbonati dei rispettivi network un totale di oltre 10.000 strutture.
Sito web: https://urbansportsclub.com/it