Il mondo dell’ innovazione nell’ambito IT entra per la prima volta nel #GHRSummit19 grazie a Codemotion , la piattaforma che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale e aiuta le aziende a coinvolgerli in attività di marketing, hiring, open innovation e attività edutech .
Codemotion è da anni impegnata nella costruzione della più grande community di professionisti del mondo tech in Europa . La sua mission è condividere le tendenze tecnologiche più innovative e il know-how a livello mondiale, aiutare le aziende a trovare i giusti professionisti , coinvolgere e sostenere le community, grazie alla sua piattaforma multicanale e agli eventi on site. Il suo fiore all’occhiello è però il progetto Codemotion Kids , nato per aiutare le giovani generazioni ad avvicinarsi alla tecnologia.
“Da quando è stato lanciato il progetto della scuola di tecnologia di Codemotion Kids, abbiamo formato più di 47.000 bambini e ragazzi, accompagnandoli in un percorso didattico basato sul Creative Learning e aiutandoli a diventare protagonisti attivi del loro futuro” racconta Chiara Russo, CEO e co-founder di Codemotion.
Nata nel 2013 su iniziativa di Chiara Russo e Mara Marzocchi, oggi Codemotion è una scale-up con più di 50 dipendenti in 4 Paesi: Italia, Spagna, Olanda, Germania. Conta un network internazionale di oltre mezzo milione di developer e più di 300 aziende clienti di caratura globale tra cui Cisco, IBM, Google, Microsoft, Intel, Oracle .
Codemotion intercetta i reali bisogni delle aziende attraverso percorsi e progetti altamente customizzati di:
- coding challenge, formazione e recruiting online e offline di sviluppatori;
- attività di open innovation per la trasformazione digitale;
- ideazione, organizzazione e realizzazione eventi EduTech per dipendenti e per le loro famiglie.
Le Coding Challenge , vere e proprie sfide all’ultimo bit, nascono per supportare le aziende che hanno necessità di trovare il giusto candidato per i dipartimenti IT, fornendo una prima scrematura oggettiva e tecnica, e permettendo ai dipartimenti HR delle aziende di focalizzarsi su sviluppatori già valutati tecnicamente e interessati a candidarsi alle job opening.
Dal punto di vista del Welfare aziendale , invece, il dipartimento R&D in Edutainment , è in grado di offrire alle aziende nuovi format che coinvolgono i dipendenti in sfide tecnologiche che stimolano il creative learning e la partecipazione attiva in progetti di formazione.
Lo stesso dipartimento ha inoltre sviluppato la migliore piattaforma EduTech di coding presente oggi in Italia: le aziende interessate potranno accedere ad una versione completamente customizzabile della piattaforma, con temi e percorsi personalizzati che permettono ai dipendenti o ai loro figli di avvicinarsi al coding attraverso il gaming o un percorso di gamification.
Recentemente Codemotion è entrata anche a far parte del network italiano di Endeavor. Il fatto che per la prima volta delle imprenditrici donne siano entrate in questo prestigioso network, segna un importante traguardo per un’azienda con un forte spirito internazionale e rappresenta un esempio di successo imprenditoriale tutto al femminile, soprattutto in un settore così fortemente caratterizzato come quello Tech.
Codemotion
Codemotion è la piattaforma che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale e aiuta le aziende a coinvolgerli in attività di marketing, hiring e open innovation. In una parola, programmiamo il futuro. Insieme