Comunicati

Engagement aziendale: l’importanza di coinvolgere i dipendenti

In questo anno e mezzo è diventato sempre più decisivo, per le aziende, rafforzare il rapporto dipendente-datore di lavoro.
Questo rapporto è oggi minato da diversi fattori sia esterni che interni all’azienda, primo fra tutti la distanza causata dalla pandemia Covid-19, che ha indubbiamente reso le interazioni meno dirette e meno “fisiche”.
Questa distanza causa un’inevitabile tendenza a minimizzare le relazioni personali dal vivo, favorendo una crescita della persona in mondi virtuali e svalutando empatia e confronto personale.
Per queste ragioni, e molte altre, è diventato fondamentale conoscere e affrontare il tema dell’engagement aziendale, ovvero l’analisi del coinvolgimento dei dipendenti.

Cosa si intende per engagement aziendale?

L’engagement aziendale è definito come una combinazione di impegno e dedizione verso un’organizzazione ed i suoi valori.
Essere “ingaggiati” vuol dire sentirsi parte di una realtà lavorativa a 360°.
Questa definizione va oltre il coinvolgimento in ambito lavorativo, l’engagement è uno stato mentale positivo verso un qualcosa che porta alla soddisfazione personale.
Nell’ultimo periodo il tema dell’Engagement è diventato rilevante nell’ambito HR, tanto da diventare un fattore chiave per il successo dell’azienda.

Perché occorre migliorare il coinvolgimento dei dipendenti?

Un dipendente con un grado di engagement elevato produce molto di più; il capitale umano di cui è portatore migliora esponenzialmente ed accresce il proprio valore e quello delle persone intorno a lui in maniera direttamente proporzionale al suo grado di coinvolgimento.
Oltre a questo, disporre di risorse con un grado di engagement alto, si riflette positivamente sull’intera immagine aziendale.
Non è però facile in un’azienda riconoscere e valutare gli effetti positivi del work engagement!
Addiction, con la piattaforma SmartCoTM ,vuole aiutare le aziende a coinvolgere emotivamente la propria popolazione intra ed extra aziendale.
L’app permette di avere feedback, fondamentali per conoscere il grado di soddisfazione dei propri dipendenti e la qualità del lavoro nella propria realtà aziendale.
Comprendere queste dinamiche è possibile grazie ad attività semplici e coinvolgenti come la creazione di survey mirate, analisi di clima, performance review, attività di formazione specifiche o attività premianti.
Queste funzionalità e l’uso della piattaforma permettono ad ogni dipendente di mostrare quanto si sente parte dell’azienda e di esprimere le sue idee per migliorare la realtà in cui opera.
Per favorire il clima positivo e il benessere del lavoratore è necessario valutare in modo corretto ed individuare le giuste strategie per attuare l’engagement, ottenendo così risultati importanti ed efficienti per l’impresa.

Addiction
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI