Comunicati

F2A continua a crescere: l’acquisizione di Easypay e Etass rafforza e amplia i servizi HR

Le due operazioni consentono al Gruppo di consolidare la posizione nell’amministrazione e gestione del personale e di estendere l’offerta alla formazione.

F2A, leader italiano nell’erogazione di servizi in ambito HR e F&A – indirettamente controllata da fondi gestiti da Ardian – annuncia l’ingresso nel gruppo di EasyPay , società che offre servizi HR in particolare payroll, fiscale e welfare aziendale, e ETAss, azienda che propone servizi di formazione professionale (finanziata e non) e di gestione del personale.

Con tali acquisizioni, il Gruppo F2A rafforza il proprio ruolo di polo aggregante nei servizi specialistici dedicati ai professionisti HR e alle imprese confermandosi protagonista nel panorama nazionale per un portafoglio di offerta ampio e differenziato per le imprese.

F2A sta vivendo un momento di intensa crescita ed espansione che ne consolida la posizione tra le realtà aziendali in Italia più rilevanti, innovative e digitali nel settore HR e dell’Amministrazione. Le due nuove realtà porteranno un ventaglio di servizi altamente qualificati – sia nell’area formazione e finanziamenti che in quella delle soluzioni di amministrazione del personale e welfare – per offrire ai clienti nuove opportunità di sviluppo e spunti di crescita”, commenta Raul Mattaboni, Vice Presidente e CEO di F2A (in foto).

Nata nel 2007, EasyPay è una società specializzata in Payroll e amministrazione del personale, servizi fiscali 730 e welfare aziendale, che si distingue per lo sviluppo di soluzioni digitali evolute. Nel 2011 lancia sul mercato italiano EasyCAF, piattaforma proprietaria per i servizi 730, 3 anni dopo presenta il portale “EasyLife” piattaforma proprietaria per il welfare, nel 2019 acquisisce l’agenzia per il lavoro (APL) MeJobby. Guidata dal fondatore Alessandro Galli, oggi conta una trentina di dipendenti e accompagna lo sviluppo di più di 200 clienti.

Entrare in un Gruppo così solido e strutturato rappresenta una concreta opportunità di crescita e consolidamento dell’offerta con la possibilità di estendere il nostro approccio full digital nel settore dei servizi HR rivolti alle aziende e nella consulenza fiscale rivolte ai privati. Sarà un’evoluzione estremamente positiva e dirompente per il nostro business”, afferma Galli.

ETAss, fondata nel 1996 da Laura Colombo, l’unico membro italiano del Forbes Human Resources Council, è stata il primo partner di LinkedIn. La società – accreditata presso tutti i fondi interprofessionali e da numerosi enti pubblici – è tra gli attori nazionali riconosciuti per servizi di formazione, finanziamenti per lo sviluppo, digitalizzazione HR e Social Media Presence.

L’ingresso nel Gruppo permetterà a ETAss di compiere un ulteriore passo sul mercato grazie all’integrazione con F2A, società con una forza propulsiva e organizzativa contemporanea e innovativa al tempo stesso. Un gruppo aperto ai cambiamenti e alle trasformazioni per creare nuovi prodotti e servizi e sostenere la crescita dei clienti”,dichiara Colombo.

Insieme a ETAss ed EasyPay continuiamo a rafforzare la nostra visione di sviluppo, con un approccio unico e originale, in grado di offrire un ventaglio ancora più ampio e innovativo di soluzioni per la gestione del personale integrato con strumenti evoluti”, conclude Mattaboni.

Advisor delle operazioni: Studio Gattai, Minoli & Partners e KPMG per F2A, Marco Termini sell side advisor per EasyPay, Gallina e Associati (Dottori Commercialisti) e Gabardini e Gallina (Studio Legale) per ETAss.

About F2A

F2A, società indirettamente controllata da fondi gestiti da Ardian, è la prima società italiana nell’erogazione di servizi in ambito HR e F&A e pone alla base dei servizi una costante ricerca tecnologica, per rispondere con flessibilità alle richieste del mercato italiano e internazionale. F2A ascolta le esigenze del top management aziendale e offre concrete soluzioni innovative e servizi performanti per supportare la crescita dei clienti in un mercato caratterizzato da continui cambiamenti. Gli oltre 900 professionisti di F2A sono orientati all’ascolto di 2.500 clienti per agire e offrire supporto nel modo più adeguato alle esigenze, creando solide, durature, affidabili e positive relazioni con i Clienti. Feel to Act!

Raul Mattaboni di F2A
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI