I risultati 2023 della virtuosa collaborazione
Con quasi 70.000 porzioni di cibo e oltre 500 kg di prodotti da forno e frutta donati ai più bisognosi nel corso del 2023, Foorban e Banco Alimentare della Lombardia vedono fruttare sempre di più il loro impegno sul territorio.
La collaborazione tra Foorban, partner wellbeing per le aziende con soluzioni smart per la pausa pranzo in ufficio, e Banco Alimentare della Lombardia, Onlus che mira a ridurre gli sprechi alimentari per aiutare le persone in difficoltà, prosegue ininterrotta dal 2018. Questo in primis per desiderio dei tre founders Foorban Marco Mottolese, Stefano Cavaleri e Riccardo Pozzoli. “Il sostegno di Foorban è prezioso perché ci permette di donare cibo fresco e nutrizionalmente bilanciato. Condividiamo l’orizzonte valoriale dell’azienda, da sempre molto attenta alla sostenibilità ambientale e sociale” commenta Dario Boggio Marzet, Presidente del Banco Alimentare della Lombardia.
L’evoluzione della start up milanese, ora scale up, non ha impedito, anzi ha solo favorito, lo sviluppo di questa collaborazione solidale e sostenibile: dalla prima fase in cui Foorban operava come servizio delivery via app, consegnando piatti sani per la pausa pranzo dei lavoratori, alla nuova fase, in cui il business Foorban si è spostato sulle soluzioni corporate (dal Foorban Fridge, al Foorban Coffee, alla frutta fresca e catering aziendali).
“Abbiamo scelto Banco Alimentare della Lombardia perché opera direttamente sul territorio” racconta il CEO Marco Mottolese “l’idea di poter avere un impatto vicino anche in termini geografici ci piaceva particolarmente, essendo molto affezionati alla realtà e alle dinamiche di Milano”.
La startup cresce e la sede si sposta a Rho, “ora ogni settimana doniamo i nostri piatti freschi rimasti invenduti all’Associazione Briciole di Pane” parte del progetto Siticibo di Banco Alimentare” che li ridistribuisce alla mensa dei poveri di Rho e a tante altre piccole realtà solidali vicine.
Cresce Foorban e cresce il suo impatto: “l’accordo con Foorban, ha consentito di recuperare 69.758 porzioni di cibo e kg 513,2 di prodotti da forno e frutta che, attraverso la nostra rete – continua Dario Boggio Marzet, Presidente del Banco Alimentare della Lombardia – sono state distribuite a persone che per diversi problemi non avrebbero potuto accedere a un cibo sano e di qualità”.
“Raggiungere questi traguardi e continuare ad avere un impatto sociale rimane per noi una priorità. Grazie a Banco Alimentare della Lombardia per averci dato l’opportunità di trasformare il nostro business in un’occasione per fare del bene nei confronti dei più bisognosi, spesso più vicini a noi di quanto non possiamo immaginare” conclude Mottolese.
L’attenzione di aziende e dipendenti
Sono sempre di più le aziende che nella scelta di partner e servizi ne considerano l’impatto sociale e ambientale. Allo stesso modo Foorban mira a circondarsi di aziende che condividano gli stessi valori, creando così partnership virtuose.
Anche i dipendenti sono sempre più attenti alle azioni delle aziende in questo senso.
“L’aspetto del benessere in azienda e della sostenibilità di un’azienda sono tra i fattori più ricercati anche dai candidati quando cercano un nuovo posto di lavoro” commenta Elena Sala, HR per la sede italiana di una primaria istituzione finanziaria internazionale, cliente Foorban.
“Un motivo per cui abbiamo scelto Foorban è perché è un brand fondato da tre giovani ragazzi che hanno avuto un’idea che sposa l’innovazione e la sostenibilità, questo per Olympus è fondamentale e si sposa molto con i nostri valori” commenta Mattia Farci come HR Business Partner di Olympus Italia.
Un augurio di Natale davvero speciale
“A piccoli gruppi, per pranzo o per cena siamo stati alla mensa dei poveri, regalando panettoncini e un po’ di compagnia a chi sedeva a tavola” racconta Mottolese. Lo scorso dicembre infatti, i panettoni di solito destinati a clienti, partner e dipendenti, sono invece diventati l’occasione per il Team Foorban di conoscere le persone a cui ogni settimana donano i prodotti in beneficenza. “Gli auguri di Natale più belli di sempre” a detta di molti.
INFO: www.foorban.com
About Foorban
Foorban è il wellbeing partner delle aziende innovative. Con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone sul posto di lavoro a partire da una sana alimentazione durante tutta la giornata, ha sviluppato il Foorban Fridge, uno frigorifero smart da cui poter acquistare prodotti sani h24 direttamente da smartphone, e molti altri servizi (caffè, catering, frutta fresca ed erogatori dell’acqua) comodi, convenienti e sostenibili per le aziende e i loro dipendenti.
Oltre 400 aziende hanno già scelto Foorban tra Lombardia, Roma, Piemonte e ora anche Emila Romagna: Amazon, Sisal, Fineco, EY, Vodafone, Mazars, Wellio, Barclays, Amplifon, Decathlon, Euronics, Cushman & Wakefield, Allianz, Red Bull, Reckitt e molte altre ancora.