Comunicati

HR Digital Transformation e ROI: come prosperare nell’era digitale

L’ottimizzazione dei processi HR mediante l’uso di strumenti di tecnologia avanzata sta trasformando significativamente il modo in cui le aziende gestiscono le risorse umane. Ma quanto incide questa trasformazione digitale sull’ROI delle organizzazioni?

Per rispondere è sufficiente analizzare i benefici della digitalizzazione con impatto diretto sul ROI:  

  • Miglioramento dell’Efficienza Operativa

L’automazione di processi ripetitivi, come la gestione delle presenze, la raccolta delle performance e la gestione delle retribuzioni, consente di risparmiare tempo e risorse favorendo la produttività delle persone coinvolte e la riduzione dei costi amministrativi.

  • Aumento della Produttività e dell’Impegno dei Dipendenti

Strumenti come le piattaforme self-service per i dipendenti, i sistemi di formazione online e le applicazioni per il feedback continuo favoriscono un ambiente di lavoro più coinvolgente migliorando l’Employee Experience, con consecutivi impatti su produttività e diminuzione del turnover.

  • Ottimizzazione delle Decisioni Strategiche

I sistemi di HR Analytics consentono di identificare tendenze, individuare i talenti e prevedere i bisogni futuri del personale. Questa capacità di anticipare le esigenze del business consente alle aziende di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato e di ottenere un vantaggio competitivo.

  • Riduzione dei Rischi e Conformità Normativa

Automatizzando i processi di monitoraggio e segnalazione, le aziende possono garantire il rispetto delle normative relative all’assunzione, alla retribuzione e alla sicurezza sul lavoro mitigando i rischi legati alla conformità normativa.

Risulta chiaro, a questo punto, come l’HR Digital Transformation possa impattare significativamente e in positivo sul ROI aziendale consentendo alle organizzazioni di massimizzare il valore dell’investimento iniziale legato a costi di implementazione, formazione del personale e supporto tecnico. Digitalizzare i processi HR, in definitiva, rappresenta un utile mezzo per rimanere competitivi sul mercato e prosperare nell’era digitale.  

Alveria (link: www.alveria.it) supporta le aziende nei complessi processi di digitalizzazione mettendo a disposizione servizi di consulenza, formazione e tecnologia performante. HCMS (link: www.hcms.it), la piattaforma di Human Capital Management di Alveria, garantisce elevati standard di configurabilità, flessibilità e integrazione mettendo a disposizione oltre 150 dashboard utili per una comprensione approfondita della popolazione aziendale. Aggiornamenti costanti, elevati standard di sicurezza e filosofia no code approach ne fanno un utile alleato per le Direzioni HR alle prese con il tema della trasformazione digitale.

LINK UTILI:
www.alveria.it
www.hcms.it

HR Digital Transformation e ROI: come prosperare nell’era digitale
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI