Interviste

Intervista a Alberto Marino, Presidente, CMB Consulting srl

Buongiorno Alberto, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017?
Si, e con piacere abbiamo deciso di tornare anche quest’anno al Global Summit Human Resources 2018.

Cosa vi aspettate da questo evento?
Il nostro obiettivo è avere la possibilità di conoscere aziende con cui creare rapporti, collaborazioni e che condividono la nostra stessa filosofia, approccio e spirito in merito al mondo della sicurezza sul lavoro

Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Con curiosità e voglia di massimizzare il risultato della partecipazione

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Sono diversi i servizi che avremmo il piacere di presentare ai nostri interlocutori, tutti perlopiù dedicati al mondo della formazione. Oltre alla formazione obbligatoria sulla sicurezza, che abbiamo la possibilità di erogare sia in aula sia in e-learning in tutta Italia, forniamo anche una serie di corsi di formazione dedicati alla guida sicura e al wellness aziendale che le aziende possono farsi finanziare tramite fondi interprofessionali e fondi europei.

Robotica, automazione e tecnologie avanzate stanno preoccupando chi crede che il lavoro, in futuro, sarà un privilegio per pochissimi. Sarà davvero così, oppure si ripeterà quanto già accaduto in passato, con i vecchi lavori che scompaiono ed altri nuovi che si concretizzano e che offrono ancora più opportunità?
Il mondo del lavoro e il modo di lavorare si sta sicuramente trasformando ed il cambio di generazione sarà più duttile verso nuove occupazioni, l’importante però è mantenere sempre alto il valore aggiunto che rappresentano le persone.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si sta evolvendo il settore HR in questi ultimi anni e quelli che maggiormente influiranno sul prossimo futuro?
Lo smart working, la delocalizzazione delle attività produttive, la formazione a distanza, la realtà aumentata e l’integrazione multiculturale.

Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Crediamo fortemente nel nostro lavoro, in quello che ogni giorno facciamo e in quello che vuol dire “sicurezza sul lavoro” è questo che rende i nostri servizi meritevoli di essere valutati ed acquistati.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Alberto Marino, Presidente di CMB Consulting
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI