Interviste

Intervista ad Alessandra Balduzzi, CEO di Naive Srl

Nata dall’esperienza di professionisti specializzati nel settore, Naive si occupa di consulenza gestionale, organizzativa, di processo ed applicativa. Naive offre ai propri Clienti esperienze concrete ed efficaci nella gestione di temi e progetti per le Risorse Umane.
Naive rappresenta il partner ideale per le aziende che desiderano disegnare, ridefinire e concretizzare le strategie gestionali per le proprie Risorse Umane.

Buongiorno e grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017? Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
È la prima volta che prendiamo parte a #GHRSummit, abbiamo accolto il suggerimento di alcune aziende con cui collaboriamo ed abbiamo deciso di partecipare all’edizione 2018​ con l’obiettivo di far conoscere ad altre aziende la passione per il nostro lavoro e la professionalità che ci caratterizza. Partecipiamo con entusiasmo e con il desiderio di approfondire le nostre conoscenze sulle nuove esigenze del mercato.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
​Al #GHRSummit18 ​desideriamo far conoscere la metodologia con cui approcciamo i progetti che gestiamo, chiamata Naive A.R.T. (Naive Agile Road to Target), basata sulle esperienze acquisite dal nostro Team sul campo, continuamente perfezionata e rinnovata con l’acquisizione di ulteriori lessons learned e best practice. Inoltre, desideriamo offrire una panoramica sulla nostra offerta, in grado di accompagnare il Cliente in tutte o alcune fasi della propria continua in Trasformazione.

Il comparto HR sta assumendo un’importanza sempre più cruciale, in un mondo in cui le persone rappresentano sempre più il vero motore delle aziende, anziché dei numeri e dei cartellini da timbrare. Come state affrontando questa rivoluzione che mette al centro le persone e ne rende la selezione, la formazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione così fondamentali?
Naive è una realtà che valorizza le proprie risorse, capitale fondamentale del nostro business e della nostra crescita. Siamo convinti che la condivisione, la partecipazione e la continua interazione delle risorse apporta una crescita anche all’organizzazione. Internamente cerchiamo di rendere più semplice la vita dei nostri collaboratori, dando ampio spazio al Life-Work Balance, rispettando le necessità dei nostri dipendenti e collaboratori, applicando strumenti di flessibilità quali lo smartworking, l’autonomia nell’organizzazione del lavoro. Con i nostri Clienti lavoriamo per agevolare l’operatività quotidiana, ottimizzando e semplificando i processi aziendali. Negli anni abbiamo potuto consolidare la nostra esperienza: molto spesso ci si concentra su politiche economiche che sono si importanti, ma che non rappresentano l’unico beneficio per dipendenti e collaboratori.

Si fa un gran parlare di Human Resources e di Industry 4.0, una sfida importante che ci sta riservando enormi opportunità e cambiamenti. Come state affrontando questa sfida e cosa consigliate ai vostri clienti, per fare un buon lavoro in questa direzione?
La rapida evoluzione che stiamo quotidianamente affrontando richiede alle aziende di sviluppare competenze più legate all’adattabilità ed al rinnovamento piuttosto che alla tipologia di lavoro che viene svolto. Riteniamo che in quest’ottica occorra dotarsi delle risorse e degli strumenti software e metodologici corretti perché l’organizzazione possa rimanere costantemente adeguata al mercato.

Robotica, automazione e tecnologie avanzate stanno preoccupando chi crede che il lavoro, in futuro, sarà un privilegio per pochissimi. Sarà davvero così, oppure si ripeterà quanto già accaduto in passato, con i vecchi lavori che scompaiono ed altri nuovi che si concretizzano e che offrono ancora più opportunità?
La figura umana resterà sempre fondamentale per superarsi e raggiungere livelli sempre migliori. Come già è successo in passato, alcuni ruoli diventeranno obsoleti ed altri nasceranno. E’ compito delle organizzazioni e dell’uomo apprendere continuamente le nuove tecnologie per utilizzare strumenti sempre più sofisticati e complessi in modo da partecipare costantemente al cambiamento. La continua evoluzione è uno degli aspetti che ha portato allo sviluppo industriale prima, al suo consolidamento nel recente passato ed alla digitalizzazione oggi.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si sta evolvendo il settore HR in questi ultimi anni e quelli che maggiormente influiranno sul prossimo futuro?
​I temi oggi al centro dell’attenzione sulle risorse umane ​sono il Life-Work balance, la flessibilità, la necessità del continuo apprendimento, l’adattabilità alle sempre nuove esigenze ecc. I temi all’ordine del giorno riguardano quindi lo sviluppo di metodi, strumenti e politiche organizzative e sociali per permettere alle risorse di apportare il proprio contributo alle organizzazioni con cui interagiscono e contestualmente dedicarsi alle esigenze personali.

Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
La professionalità e la competenza che caratterizzano Naive la rendono il partner in grado di coadiuvare le aziende nell’efficace adozione di metodologie dinamiche e strumenti di ultima generazione per far crescere all’interno delle aziende la collaborazione, la partecipazione, l’appartenenza e la consapevolezza di condividere missione ed obiettivi. La nostra esperienza è messa a disposizione dei nostri Clienti per gestire progetti di successo, raggiungere i propri target e dotare la propria realtà di strumenti all’avanguardia a supporto di tutti i partecipanti all’organizzazione.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Alessandra Balduzzi, CEO di Naive Srl
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI