Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Da questo evento mi aspetto la nascita di relazioni di valore tra aziende e operatori del settore, tramite il confronto, la condivisione e lo scambio di idee e conoscenze tra i partecipanti.
Ci apprestiamo a partecipare con lo stesso entusiasmo con cui affrontiamo il nostro lavoro quotidiano e con la curiosità propositiva, che ci caratterizza nell’incontrare nuove opportunità, creando una solida rete di relazioni e di reciproco scambio.
L’Impatto Sociale è sempre più centrale nelle HR, ma parole come inclusione, sostenibilità, diversità indicano percorsi molto più complessi di qualsiasi slogan o promessa. Cosa consigliate alle aziende che vogliono seriamente affrontare questi temi?
Consigliamo di conoscere e approfondire questi temi fondamentali attraverso lo strumento più efficace e immediato che abbiamo a disposizione, ovvero la formazione dei dirigenti e dei dipendenti. La conoscenza è alla base del cambiamento e questi sono temi che devono entrare sempre più radicalmente nella vita quotidiana di un’azienda, modificando procedure e strategie di business, per le quali è necessaria un’approfondita preparazione che garantisca di arrivare al cuore del tema e non si traduca in una mera applicazione superficiale di convenzioni, che non porterebbero ad alcun vantaggio decisivo per le organizzazioni.
Intelligenza Artificiale e HR: cosa, come, quando e perché?
L’intelligenza artificiale non è più un futuro ipotetico, ma è già un presente consolidato ed in continua crescita. Adesso sta alle organizzazioni renderlo un presente “proficuo”, ancora una volta attraverso la conoscenza e la valutazione del suo utilizzo e delle sue potenzialità nel contesto lavorativo. La risposta a questa esigenza non può essere altro che la formazione, che fornisce conoscenze e competenze indispensabili per cogliere tutte le opportunità per innovare, migliorare l’efficienza operativa e creare valore per i propri clienti.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Accanto ai servizi che svolgiamo quali, ad esempio, la formazione finanziata, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la selezione del personale e la partecipazione a bandi di gara, proponiamo, da quest’anno, un servizio di monitoraggio delle scadenze dei diversi percorsi formativi svolti sul tema della formazione obbligatoria. Si tratta di un software che consente di segnalare, in automatico, l’approssimarsi della scadenza della validità di un attestato obbligatorio, al fine di consentire per tempo l’organizzazione dei corsi di aggiornamento e di conseguenza il rispetto delle prescrizioni previste dalla legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Interform offre, da più di 20 anni, formazione e consulenza nell’ambito delle risorse umane ed utilizza le principali fonti di finanziamento per permettere ai propri clienti di svolgere gratuitamente i percorsi formativi proposti, attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali, dei Bandi Regionali e nazionali.
Interform può aiutare le aziende anche nella selezione del personale, nella ricerca di bandi che permettono, ad esempio, l’acquisto di un macchinario più efficiente, l’ottenimento di certificazioni quali la ISO, la PdR 125:2022, ecc.
Un visitatore dovrebbe sedersi al nostro tavolo perché, assieme, possiamo troviamo una soluzione alle sue necessità.