Interviste

Intervista a Clara Bocchio, Program Manager & Client Leader Executive Education di ESCP Europe

Buongiorno Clara , grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017? Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Questa è la prima edizione di #GHRSummit a cui prendiamo parte.
Partecipiamo ad incontri di questo tipo con l’obiettivo di aumentare la nostra Brand Awareness mettendo gli addetti ai lavori a conoscenza dell’esistenza dei nostri servizi, dell’offerta formativa di carattere internazionale di certificata qualità. Eventi fieristici come questo sono molto importanti per noi. Sono numerose le aziende interessate alla formazione manageriale di alto livello.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Occupandoci di formazione ad hoc per le aziende, la Custom Executive Education è il prodotto sicuramente più di interesse. Secondo la più recente classifica del quotidiano economico britannico Financial Times, ESCP Europe è tra le prime 20 business school d’Europa per la formazione Custom (18° posto – ranking FT del 14 maggio 2018).
Dal suo insediamento in italia ad oggi, il campus di Torino della ESCP Europe ha realizzato cicli di lezioni specifiche per numerose aziende, tra cui Accenture, Avio, Barilla, BNL-BNP Paribas, Costa Crociere, Elica, FCA, Ferrero, Generali, Pfizer, Reply, Unicredit e Whirlpool. La strutturazione di programmi custom consiste in un’analisi dei bisogni da parte dello staff di ESCP Europe, completamente gratuita, che sfocia in una proposta formativa. Successivamente, il programma viene erogato ovunque il cliente preferisca, sia Face to Face sia Long Distance, con la possibilità di usufruire dei nostri 6 campus e di una faculty altamente internazionale.
Per esempio, con Costa Crociere eroghiamo un programma per i loro talenti, su 5 dei nostri campus, completamente in lingua inglese, con docenti internazionali e integrato con il programma Executive MBA, così che abbiano anche un certificato valido alla fine del percorso.

Il comparto HR sta assumendo un’importanza sempre più cruciale, in un mondo in cui le persone rappresentano sempre più il vero motore delle aziende, anziché dei numeri e dei cartellini da timbrare. Come state affrontando questa rivoluzione che mette al centro le persone e ne rende la selezione, la formazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione così fondamentali?
ESCP Europe sente fortemente questo cambiamento all’interno delle aziende (smartworking, project delivering, gestione responsabilità…). Per questo motivo la Business School, sostiene la politica di sviluppo dei talenti all’interno delle organizzazioni e offre programmi personalizzati.
ESCP Europe crede nel continuous learning. Qualsiasi progetto formativo dovrebbe essere parte di un processo continuo di apprendimento.
Le persone sono le risorse più importanti all’interno delle imprese.
Da parte loro riscontriamo un crescente bisogno di formazione. ESCP Europe fornisce pianificazione della gestione dei talenti, il cui rendimento è fondamentale per lo sviluppo delle aziende

Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Entrare in contatto con noi al GHRSummit è il primo step per approcciare ESCP Europe, il suo stile di formazione di carattere globale e il suo catalogo di offerta per le aziende.
Responsabili HR e Senior Executive possono incontrare la nostra BS e le altre presenti per selezionare l’offerta che riterranno più appropriata per la loro esigenza formativa, valutando insieme al nostro team presente all’evento quale sia l’opportunità più adatta.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Clara Bocchio, Program Manager & Client Leader Executive Education di ESCP Europe
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI