Interviste

Intervista a Daniele Davoli, CEO e Co-founder di Addiction

Buongiorno Daniele Davoli, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Essendo oramai “veterani” di questo evento, siamo pronti a una due giorni ricca di incontri e scambi con esperti del settore e aziende curiose di conoscere le principali novità del mondo HR.

Cosa avete apprezzato delle precedenti edizioni?

Si tratta della quarta partecipazione per Addiction al Global Summit HR.
Abbiamo deciso di essere nuovamente presenti perché si tratta di un’esperienza fortemente positiva ed educativa per l’azienda, oltre che un momento fondamentale di confronto e networking con potenziali clienti e partner.

Si parla sempre più spesso di reskilling e della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?

La formazione continua del team rappresenta oggi una sfida cruciale per moltissime aziende. Proprio per questo il nostro contributo di quest’anno verterà su questo tema: proporre nuove modalità di fare training in azienda, attraverso strumenti che permettano di “svecchiare” l’approccio alle ore formative in azienda. Strumenti quindi che rendano questi momenti più smart e coinvolgenti per tutta la popolazione aziendale.

Se gli anni della Pandemia sembravano essere quelli del Metaverso, il 2023 è dominato dal boom di ChatGPT e dei prodotti e servizi basati su questa e su altre AI generative. Come possono questi strumenti aiutare l’HR e i lavoratori e migliorare il lavoro?

Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?

Se fino a pochi anni fa il tema della “fuga dei cervelli” era centrale, anche nella narrazione dei media mainstream, oggi si parla più diffusamente di mancanza di talenti e questa carenza sembra accomunare molti ambiti e settore. Come si può affrontare questo problema in modo sostenibile ed efficace?

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si evolverà il settore HR nei prossimi 5 anni? Quanto influirà l’esperienza pandemica sull’agenda che il vostro mercato stava portando avanti prima dell’avvento della Pandemia e delle restrizioni che ne sono scaturite?

HR e gender equality: come dovrebbero le aziende affrontare questo tema e quali innovazioni e buone pratiche dovrebbero mettere in campo?

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Come già accennato in precedenza, il palco del GHRSummit23 sarà l’occasione per porre il focus su un tema fondamentale per il settore HR: la formazione continua dei dipendenti, che parte dall’onboarding e sviluppa lungo i diversi percorsi professionali.
Dopo il nostro intervento dello scorso anno focalizzato proprio sulla fase di onboarding e sull’acquisizione di nuovi talenti tramite la gamification, quest’anno vogliamo porre l’attenzione su tutto quel che concerne la fase di training. E lo faremo attraverso strumenti più smart e innovativi, che hanno lo scopo di rendere ancora più stimolante le attività di formazione e crescita.

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Negli anni abbiamo affrontato tante sfide: dall’adoption all’engagement, passando alla gamification per semplificare, snellire avvicinando l’azienda al singolo. Siamo davvero creativi e abbiamo tutti gli strumenti e la conoscenza per aiutare nel processo di cambiamento digitale con un occhio attentissimo alle nuove generazioni.

Daniele Davoli di Addiction
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI