Interviste

Intervista a Elena Rapinese, Key Account Manager di Fiabilis Consulting Group Italia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24.
L’Impatto Sociale è sempre più centrale nelle HR, ma parole come inclusione, sostenibilità, diversità indicano percorsi molto più complessi di qualsiasi slogan o promessa. Cosa consigliate alle aziende che vogliono seriamente affrontare questi temi?

In Fiabilis ottimizziamo i costi del lavoro delle aziende per massimizzare la loro sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di garantire un sistema più efficiente Ma c’è di più: in questo scenario sono sempre di più le aziende virtuose che scelgono di porre attenzione al tema della Parità di Genere. Fiabilis ha le competenze e l’esperienza per supportare le aziende che vogliono intraprendere questo percorso verso la certificazione per cogliere insieme a loro questa sfida e rendere concreto ed efficace ogni loro sforzo in questa direzione.

Inverno demografico: l’allarme degli scorsi decenni è oggi realtà e poco o niente è stato concretamente fatto per non ritrovarsi in quella che era una situazione più che prevedibile. Ora cosa si fa? Come possono le aziende fare la loro parte in questa crisi?

Il calo demografico della popolazione è un problema grave. Le aziende hanno il dovere di intervenire attraverso programmi volti a promuovere il benessere e la qualità di vita dei dipendenti. Diversi sono gli strumenti a sostegno delle famiglie e della genitorialità che le aziende possono implementare, affinché diventino non un ostacolo, ma bensì un incentivo al welfare e alla tutela delle proprie persone.

Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?

Welfare aziendale, sostenibilità, smart working, formazione, incentivi sono tutte azioni volte a rendere un’azienda desiderabile e attraente per candidati e dipendenti. In tal senso, gli incentivi occupazionali hanno l’obiettivo di agevolare economicamente l’ingresso, il reinserimento e la stabilizzazione dei lavoratori. In Fiabilis supportiamo i nostri clienti attraverso la gestione in outsourcing di tutte le attività di verifica dei requisiti all’assunzione, con l’obiettivo ridurre o azzerare gli oneri contributivi e ottimizzare i costi del lavoro.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Parleremo del nostro nuovo servizio WILINK: un servizio automatizzato e interamente digitale, incentrato sulla ricerca attiva di incentivi occupazionali. Con WILINK pre-qualifichiamo i candidati lavoratori, gestiamo i controlli e le pratiche per l’ottenimento degli incentivi, digitalizziamo informazioni e monitoriamo proattivamente l’intero processo. Il nostro obiettivo consiste nel guidare il cliente verso il raggiungimento di un grande vantaggio: ottenere un servizio a successo ottimizzando i costi e riducendo i tempi amministrativi, con un controllo costante e aggiornato delle opportunità.

Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Da oltre 10 anni studiamo le migliori opportunità per le aziende che vogliono ottimizzare il costo del lavoro. Aiutiamo i nostri clienti a scoprire opportunità di risparmio e di rimborso mediante lo studio integrale delle posizioni retributive, assicurative e previdenziali. Troviamo opportunità di risparmio che nessuno vede e liberiamo liquidità per i nostri clienti da reinvestire in innovazione!

Elena Rapinese di Fiabilis Consulting Group Italia
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI