Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
INTELCO nel 2025 festeggerà 40 anni di attività. In questo momento siamo già entusiasti e predisposti a festeggiare questo traguardo e stiamo già diffondendo questo spirito in tutte le attività che ci vedono coinvolti. Ringrazio per l’opportunità di partecipare al #GHRSummit24: un’occasione per connetterci con professionisti del settore, condividere le nostre esperienze e conoscenze, nonché apprendere eventuali esigenze del mercato per portare ad evoluzioni nella nostra proposta di servizio.
Desidero contribuire attivamente alle discussioni, cogliere nuove idee e prospettive e collaborare con altri per affrontare le sfide attuali e future nel mondo HR.
L’Impatto Sociale è sempre più centrale nelle HR, ma parole come inclusione, sostenibilità, diversità indicano percorsi molto più complessi di qualsiasi slogan o promessa. Cosa consigliate alle aziende che vogliono seriamente affrontare questi temi?
Oggi questi temi sono ormai essenziali nella dimensione aziendale: noi stessi diamo molto valore alla centralità della persona. Il nostro modus operandi – il well-being di INTELCO – si caratterizza per un ascolto attivo dei nostri colleghi e delle necessità che ogni persona può avere, attivando politiche e pratiche di sviluppo inclusivo integrando sempre la sostenibilità nei processi decisionali aziendali e promuovendo una cultura aziendale aperta in tutte le sue forme.
Attraverso la Business Intelligence di INTELCO è possibile avere sempre a portata di mano i dati della propria azienda: questi alimentano e riescono a tenere sotto controllo la dimensione inclusiva per mantenere equilibrio nella visione della propria popolazione aziendale proponendo eventuali azioni correttive.
Intelligenza Artificiale e HR: cosa, come, quando e perché?
Nello scenario attuale i sistemi automatizzati spingono a pensare a un futuro in cui ci sarà sempre meno spazio per il pensiero critico, a favore della velocità di esecuzione e la riduzione delle inefficienze. Un mondo dove l’AI è sempre protagonista. Come INTELCO crediamo che tutto vada bilanciato, soprattutto quando si tratta di gestione del personale. Nel nostro mondo, difficilmente l’AI potrà sostituire le attività svolte oggi da un collaboratore perché con fatica potrà approcciare elementi come il pensiero creativo, i cambi di prospettiva e i diversi modi di raggiungere un obiettivo – questo non significa che alcuni elementi AI possano essere inseriti nei nostri processi, ma non vediamo possibile una sostituzione totale. La persona rimane sempre l’elemento centrale di INTELCO, anche per il cliente che avrà sempre la possibilità di confrontarci con consulenti, tecnici, professionisti out-thinker.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Da sempre l’idea di INTELCO è quella di perseguire la creazione di un modello di servizio che si distingua dal mercato, perché caratterizzato sull’autonomia e velocità di azione per garantire supporto ai processi di crescita e cambiamento dei nostri clienti e del mondo dell’amministrazione del personale che, soprattutto in post Covid, ha subito accelerate gestibili solo grazie ad un team di consulenti esperti in ogni ambito, dal tecnico al normativo.
La mission di INTELCO è diventare una boutique HR che garantisca sempre la gestione di processi complessi in perfetta armonia. Un unico interlocutore che grazie a soluzioni su misura per le esigenze HR a 360° per garantire un presidio costante e continuo alle direzioni Aziendali. Un mix di tecnologia e competenze all’interno di un’unica linea del valore, sempre a disposizione per un supporto day by day.
Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al nostro tavolo perché siamo in grado di offrire un servizio con una vasta gamma di soluzioni e strategie, per migliorare la gestione HR all’interno delle aziende, sempre costruita su misura in base alle esigenze.
Sedersi al nostro tavolo significa scoprire cosa significa affidarsi ad una sartoria digitale dove competenze tecniche, innovazione e customizzazione sono i valori aggiunti.