Interviste

Intervista a Fabrizio Allavena, Marketing&Sales di Emergenetics Italia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GHRSummit25.
Quali sono secondo voi i principali trend HR dei prossimi 5 anni?

Nei prossimi cinque anni, il panorama delle Risorse Umane (HR) sarà trasformato da una serie di tendenze emergenti che ridefiniranno il modo in cui le aziende attraggono, gestiscono e sviluppano i talenti. Secondo me, le principali tendenze HR da tenere d’occhio sono le seguenti: intelligenza artificiale (IA); benessere e flessibilità lavorativa; formazione continua e sviluppo delle competenze; diversità, equità e inclusione (DEI); sostenibilità e responsabilità sociale.
Queste tendenze indicano una trasformazione significativa del ruolo delle Risorse Umane, che si stanno evolvendo da funzioni operative a partner strategici nel guidare il cambiamento e promuovere una cultura aziendale positiva e inclusiva. Le aziende che sapranno cogliere queste opportunità saranno più competitive nell’attrarre e trattenere talenti, promuovere l’innovazione e garantire una crescita sostenibile nel tempo.

Talents attraction and retention: cosa stanno facendo le aziende e cosa dovrebbero assolutamente fare, qui e ora?

Mai come in questi anni quello della talent attraction e retention è un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. Noi siamo pronti ad aiutare i nostri clienti in questa difficile sfida, invitandoli ad investire per davvero sullo sviluppo delle persone, aiutandoli a progettare un percorso di accompagnamento, dal primo momento in azienda, che sia centrato sulla persona. Sul suo effettivo sviluppo non solo sulle competenze utili all’azienda, ma prima di tutto sulle qualità umane: diventare persone migliori – grazie alla propria azienda – è il miglior incentivo per continuare, giorno dopo giorno, a confermare la propria scelta.

Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire a un’azienda che si rivolga a voi al #GHRSummit25 per migliorare la propria gestione HR?

Le nostre soluzioni consentono di lavorare sull’accrescimento della leadership diffusa tra i collaboratori. La nostra visione del nuovo leader parte da concetti antichi, mai abbastanza praticati. Il leader per noi di Emergenetics è una persona che ha maturato una profonda consapevolezza, che conosce i suoi pregi, i suoi difetti, i suoi limiti, le sue fragilità ed è altrettanto coraggiosa nell’aprirsi con trasparenza e coerenza di valori e di comportamenti. Il leader per noi non è un ruolo, una posizione in organigramma che nulla garantisce se non autorità e stipendio. Il leder è una persona che ispira persone, è una persona in grado di tracciare un percorso con chiarezza e accompagnare lungo questo percorso le persone con le quali collabora. Come? Il nostro modello aiuta a riflettere e approfondire la nostra consapevolezza, allena le persone a gestire il possibile gap tra intenzioni ed effettivo impatto. Aiuta a trattare gli altri come preferiscono essere trattati. Aiuta a sviluppare leader migliori.

Fabrizio Allavena di Emergenetics Italia
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI