Interviste

Intervista a Filippo Cantù, Country Manager di Berlitz Italia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Curiosità di conoscere nuove realtà aziendali, stimolare un dialogo sulle competenze linguistiche e di comunicazione culturale che sono alla base dei servizi offerti da Berlitz alle aziende.

L’Impatto Sociale è sempre più centrale nelle HR, ma parole come inclusione, sostenibilità, diversità indicano percorsi molto più complessi di qualsiasi slogan o promessa. Cosa consigliate alle aziende che vogliono seriamente affrontare questi temi?
Le realtà aziendali attuali sono sempre più composte da strutture/risorse umane “ibridi” sia in termini di cultura personale ed aziendale sia in termini di relazioni tra colleghi (presenza-remote). L’inclusione, la conoscenza e la valorizzazione delle diversità sono elementi chiave per uno sviluppo sano e sostenibile a lungo termine. Ma servono strumenti nuovi per mappare, analizzare e trasmettere questi concetti. Per questo Berlitz offre alle Aziende il Cultural Navigator, una piattaforma unica e proprietaria.   

Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?
Come Berlitz riteniamo che la formazione costante e continua sia un elemento chiave per vincere questa sfida. La richiesta delle risorse di poter accrescere le loro competenze ed essere valorizzati attraverso la formazione è determinante sia per attrarre nuovi talenti che per la retention.

Intelligenza Artificiale e AI: cosa, come, quando e perché?
L’Intelligenza Artificiale è già da diverso tempo integrata in molti prodotti e servizi offerti da tante realtà aziendale tra cui noi di Berlitz che la utilizziamo per rendere sempre più ingaggiante e stimolante la nostra formazione linguistica, MA, il fattore umano, nell’ambito della comunicazione continua a rappresentare la chiave per un reale ed effettiva consapevolezza dei risultati raggiunti.

Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
La formazione linguistica e interculturale è e resterà un elemento chiave per ogni realtà aziendale. Berlitz da oltre 145 aiuta il mondo Corporate a “comunicare” internamente all’azienda e verso l’estero con garanzia di effettivi miglioramenti e ritorno sull’investimento tangibili.

Filippo Cantù di Berlitz Italia
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI