Interviste

Intervista a Francesco Bruno, Head of Micromobility solutions di Pirelli

Buongiorno Francesco Bruno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

È la prima volta che come Business “Cycl-e around” Pirelli ci affacciamo ad un evento della comunità professionale Human Resources. Lo facciamo forti dell’esperienza fatta con le colleghe e i colleghi della nostra azienda e delle aziende in Italia, che hanno adottato questo servizio di bici elettriche premium a disposizione della popolazione aziendale, dandoci preziosi consigli per come migliorarlo e farlo diventare un servizio apprezzato. Il servizio è una interessante soluzione di benessere per le persone nell’ambito di una mobilità sostenibile, elemento essenziale delle proposte dell’azienda verso i propri dipendenti

Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?

L’attenzione verso le persone e la promozione del loro benessere a 360° fa parte del DNA della nostra azienda: l’engagement e il senso di appartenenza all’azienda dei nostri colleghi e colleghe è sostenuto dalla cultura organizzativa della nostra Società attraverso numerose iniziative:

  1. Supportiamo concretamente le nostre persone, offrendo soluzioni di well-being e welfare
    specifiche e personalizzate che prendono in considerazione le diverse necessità emergenti
    nel ciclo di vita personale e lavorativa (es.corsi e iniziative neogenitori, iniziative a supporto
    dei caregiver, iniziative di ingaggio per i giovani), in linea con l’evoluzione del contesto
    legislativo e sociale.
  2. Incoraggiamo e favoriamo l’adozione di nuove modalità di lavoro e di nuovi stili di leadership,
    in linea con i bisogni dei nuovi ambienti di lavoro ibridi e/o da remoto.
  3. Rendiamo gli ambienti di lavoro sempre più inclusivi, collaborativi e stimolanti con specifiche
    iniziative di awarene ss e sensibilizzazione.
  4. Promuoviamo il cammino verso la mobilità sostenibile attraverso il continuo miglioramento dei
    nostri prodotti e servizi, ma anche attraverso interventi e iniziative rivolte ai nostri dipendenti
    (infrastrutture e servizi, come parcheggi, docce per ciclisti, parking App, Cycl-e Around, Road
    Safety, convenzioni per servizi di sharing mobility)”.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Nell’edizione di quest’anno presentiamo il servizio Pirelli Cycl-e Around, il cui obiettivo è quello di offrire alle aziende partner un contributo alla transizione verso una mobilità più pulita e salutare.

Proponiamo flotte premium di bici elettriche a disposizione della popolazione aziendale, prenotabili con una comoda applicazione digitale e utilizzabili sia per gli spostamenti quotidiani che nel weekend. Si tratta di un modello flessibile, sempre a disposizione di tutti come mezzo alternativo al mezzo privato o al trasporto pubblico.

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Con il nostro servizio puntiamo anche ad aumentare l’employee engagement. È un servizio chiavi in mano, comprensivo di tutto: flotta, manutenzione ordinaria e straordinaria e due piattaforme digitali avanzate per la gestione in autonomia delle prenotazioni da parte dei dipendenti e per il monitoraggio dei kpi di sostenibilità per le aziende.

Francesco Bruno di PIRELLI CYCL-E AROUND
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI