Buongiorno Francesco Bruno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
È la prima volta che come Business “Cycl-e around” Pirelli ci affacciamo ad un evento della comunità professionale Human Resources. Lo facciamo forti dell’esperienza fatta con le colleghe e i colleghi della nostra azienda e delle aziende in Italia, che hanno adottato questo servizio di bici elettriche premium a disposizione della popolazione aziendale, dandoci preziosi consigli per come migliorarlo e farlo diventare un servizio apprezzato. Il servizio è una interessante soluzione di benessere per le persone nell’ambito di una mobilità sostenibile, elemento essenziale delle proposte dell’azienda verso i propri dipendenti
Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?
L’attenzione verso le persone e la promozione del loro benessere a 360° fa parte del DNA della nostra azienda: l’engagement e il senso di appartenenza all’azienda dei nostri colleghi e colleghe è sostenuto dalla cultura organizzativa della nostra Società attraverso numerose iniziative:
- Supportiamo concretamente le nostre persone, offrendo soluzioni di well-being e welfare
specifiche e personalizzate che prendono in considerazione le diverse necessità emergenti
nel ciclo di vita personale e lavorativa (es.corsi e iniziative neogenitori, iniziative a supporto
dei caregiver, iniziative di ingaggio per i giovani), in linea con l’evoluzione del contesto
legislativo e sociale. - Incoraggiamo e favoriamo l’adozione di nuove modalità di lavoro e di nuovi stili di leadership,
in linea con i bisogni dei nuovi ambienti di lavoro ibridi e/o da remoto. - Rendiamo gli ambienti di lavoro sempre più inclusivi, collaborativi e stimolanti con specifiche
iniziative di awarene ss e sensibilizzazione. - Promuoviamo il cammino verso la mobilità sostenibile attraverso il continuo miglioramento dei
nostri prodotti e servizi, ma anche attraverso interventi e iniziative rivolte ai nostri dipendenti
(infrastrutture e servizi, come parcheggi, docce per ciclisti, parking App, Cycl-e Around, Road
Safety, convenzioni per servizi di sharing mobility)”.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Nell’edizione di quest’anno presentiamo il servizio Pirelli Cycl-e Around, il cui obiettivo è quello di offrire alle aziende partner un contributo alla transizione verso una mobilità più pulita e salutare.
Proponiamo flotte premium di bici elettriche a disposizione della popolazione aziendale, prenotabili con una comoda applicazione digitale e utilizzabili sia per gli spostamenti quotidiani che nel weekend. Si tratta di un modello flessibile, sempre a disposizione di tutti come mezzo alternativo al mezzo privato o al trasporto pubblico.
Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Con il nostro servizio puntiamo anche ad aumentare l’employee engagement. È un servizio chiavi in mano, comprensivo di tutto: flotta, manutenzione ordinaria e straordinaria e due piattaforme digitali avanzate per la gestione in autonomia delle prenotazioni da parte dei dipendenti e per il monitoraggio dei kpi di sostenibilità per le aziende.