Interviste

Intervista a Francesco Eandi, Direttore sviluppo software di Sistemi SpA

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Data Driven Companies: quali opportunità in ambito HR?

“Conoscere per deliberare”, diceva Einaudi. Vale anche per l’HR: non si possono gestire le risorse umane senza averne una visione di insieme, e non si può averne una visione di insieme se i dati rimangono confinati ciascuno nel proprio cassetto – il payroll da una parte, le valutazioni dall’altra, le competenze da un’altra parte ancora. O se mancano gli strumenti per elaborare e osservare i trend storici. Le aziende che conoscono l’importanza dei dati sanno quanto sono utili per migliorare le fasi di selezione, formazione e gestione delle performance, personalizzando lo sviluppo del personale. Tutte iniziative che riducono il turnover e stimolano il miglioramento continuo. All’espressione “data driven” preferisco però quella più realistica di “data assisted”: alla fine sono sempre le persone che decidono, e meno male! Ma non c’è dubbio che sviluppare una buona “cultura del dato” consenta decisioni più oggettive, che rappresentano la migliore garanzia di trasparenza nei confronti delle persone.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Sì. Abbiamo introdotto da poco un nuovo servizio di business intelligence in cloud, basato su Microsoft Power BI e sincronizzato automaticamente con i dati residenti negli applicativi. Nella versione standard consente di avere un pacchetto di analisi già molto strutturato, ed è davvero semplice da avviare: è praticamente un “plug and play”. Nella versione più avanzata si apre all’integrazione di qualsiasi altra fonte dati, consentendo di avere davvero una visione trasversale agli applicativi aziendali, quali essi siano.

Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Perché abbiamo una gamma di soluzioni davvero completa, sia in termini funzionali che tecnologici: dalla rilevazione presenze alle paghe, dalle valutazioni alla formazione, dalle note spese e trasferte alla gestione dei progetti alla business intelligence. Abbiamo sempre puntato sul cloud, sul web e sul mobile. Poi siamo dei fanatici dei sistemi aperti e facilmente integrabili, pensiamo che il software HR e gli ERP aziendali debbano non solo essere vicini di casa ma parlarsi proficuamente e senza difficoltà. E d’altra parte siamo noi stessi un’azienda, lavoriamo con le aziende da oltre 40 anni e ogni soluzione che proponiamo al mercato l’abbiamo prima sperimentata e testata sulla nostra pelle. Un ultimo motivo è questo: Sistemi è un’azienda-rete con oltre 100 Partner in tutta Italia che seguono il cliente da vicino, dall’assistenza operativa fino ai progetti personalizzati.

Francesco Eandi di Sistemi SpA
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI