Interviste

Intervista a Gianni Cicogna, Presidente di Smartpeg

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Ringraziamo sinceramente per l’opportunità di partecipare a #GHRSummit24 e siamo entusiasti di condividere le nostre esperienze e le soluzioni software innovative per la gestione delle Risorse Umane e la valorizzazione dei Talenti individuali. Partecipiamo al Global Summit con spirito di collaborazione e apertura verso tutti gli attori del settore.
Siamo certi che l’evento rappresenti l’opportunità per costruire nuove relazioni, per ispirare ed essere ispirati, per contribuire al progresso del mondo delle Risorse Umane e della valorizzazione dei Talenti individuali.

L’Impatto Sociale è sempre più centrale nelle HR, ma parole come inclusione, sostenibilità, diversità indicano percorsi molto più complessi di qualsiasi slogan o promessa. Cosa consigliate alle aziende che vogliono seriamente affrontare questi temi?

La complessità è sempre una potenziale opportunità; parlare quindi di cultura inclusiva – a nostro giudizio – significa VALORIZZARE a 360 gradi le differenze di cui ogni collaboratore è portatore, promovendo l’integrazione di genere, l’inclusione e le pari opportunità attraverso la conoscenza e il coinvolgimento di ogni persona, sia come competenze sia come Soft Skills.
Agire l’inclusione, la sostenibilità, la diversità significa coinvolgimento, impegno verso la crescita e il progresso di tutti, riconoscimento del merito. Questa è la sfida delle organizzazioni sane e destinate ad un grande futuro, garantire cioè che le opportunità siano per tutti.

Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è stato un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?

Tutte le organizzazioni sia private sia pubbliche sono chiamate ad affrontare i temi dell’Attraction e della Retention; in Smartpeg ne siamo ben consapevoli.
Le nostre soluzioni software GURU UP e LIVREA supportano le organizzazioni in tal senso:

  • Attraction: con GURU UP supportiamo tutto il processo di recruiting, dalla candidatura fino all’On Boarding, permettendo al cliente di valutare preventivamente gli impatti positivi della scelta dei candidati in short list; una sorta di what-if evoluto e smart nel recruiting.
  • Retention: con la nostra soluzione LIVREA forniamo ad ogni risorsa la possibilità del proprio “skill mapping” mettendogli a disposizione gli assessment di Soft Skills, Hard Skills, Personalità. In questo modo ogni persona diventa particolarmente consapevole delle proprie caratteristiche e dei propri “talenti”.

Le nostre soluzioni permettono inoltre di affiancare e supportare ogni risorsa nel corso della propria vita aziendale, seguendolo nella propria evoluzione in modo interattivo.
Abbiamo sviluppato tecnologie innovative e dinamiche che semplificano i processi HR e migliorano l’esperienza dei collaboratori, ottimizzando le operazioni quotidiane e favorendo il coinvolgimento più profondo e significativo delle Persone.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Vorrei partire dalla nostra VISIONE: “valorizzare i talenti delle persone, centro della nuova economia d’impresa”.
Per questo ambizioso obiettivo presentiamo due soluzioni: GURU UP e LIVREA.
GURU UP gestisce i processi nel rapporto persona-organizzazione: candidatura – recruiting – on boarding – fascicolo anagrafico – formazione – salute e sicurezza – valutazione performance individuale – performance organizzativa – feedback dell’utenza – dimensionamento organici.
LIVREA è la Talent Experience Platform più completa che realizza il principio della “persona giusta al posto giusto”. Permette di effettuare con grande semplicità gli assessment delle Soft Skills, delle Hard Skills e della Personalità, restituendo alle persone il proprio profilo e consentendo all’azienda di avere anche il quadro complessivo dell’organizzazione.
Inoltre, gestisce le fasi della Talent Acquisition per scegliere al meglio il candidato più adatto al reparto o team in cui sarà inserito.
LIVREA permette non solo di “fotografare” la situazione in un dato momento ma di andare in continuità attraverso i feedback 360° che supportano l’evoluzione aziendale e individuale.
Racconteremo ulteriori dettagli e i risultati ottenuti, le certificazioni dei nostri algoritmi, i riconoscimenti e i progetti sui quali siamo impegnati.

Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Per scoprire che c’è davvero qualcosa di nuovo, soluzioni e approcci sani, frutto di 30 anni di esperienza conditi con una visione innovativa. Un mix di tecnologia e proposte all’avanguardia, solide e smart allo stesso tempo.
Lavoriamo con realtà di tutti i settori, dall’Industry al Finance, dalla Pubblica Amministrazione alla Sanità. I nostri clienti spaziano da 30 fino 18.000 dipendenti!
Aspettiamo quindi con vero piacere tutti coloro che vorranno confrontarsi al nostro tavolo: non rimarranno delusi!
Vieni nel nostro stand per entrare nella Human Innovation!

8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI