Interviste

Intervista a Giuseppe Mauri, EY Partner e Italy Payroll Leader

Buongiorno Giuseppe Mauri, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Siamo molto felici di prendere parte a questo importante appuntamento in cui avremo l’opportunità di confrontarci con tante realtà e di presentare le nostre competenze in ambito HR e Payroll. Ci aspettiamo di avere un dialogo costruttivo con i partecipanti e di poter offrire una nuova e approfondita visione alla luce dell’innovazione tecnologica e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo HR. Siamo sicuri che il #GHRSummit23 sarà un’opportunità di valore per noi e i partecipanti.

Se gli anni della Pandemia sembravano essere quelli del Metaverso, il 2023 è dominato dal boom di ChatGPT e dei prodotti e servizi basati su questa e su altre AI generative. Come possono questi strumenti aiutare l’HR e i lavoratori e migliorare il lavoro?

L’utilizzo di chatbot basati su AI generativa possono aiutare l’HR ad automatizzare i controlli e i processi sia di Human Capital Management che legati al mondo payroll, oltre a dare la possibilità di rivoluzionare l’assistenza ai propri dipendenti.
Proprio per questi motivi, EY ha infatti già annunciato una collaborazione strategica con Microsoft per sviluppare EY Intelligent Payroll Chatbot come parte della Next Gen Payroll Platform da fornire ai nostri clienti.
Inoltre, grazie alla scalabilità della nostra organizzazione, EY Intelligent Payroll Chatbot sarà disponibile in più di 159 paesi e 49 lingue, in modo da supportare le organizzazioni multinazionali.

HR e gender equality: come dovrebbero le aziende affrontare questo tema e quali innovazioni e buone pratiche dovrebbero mettere in campo?

Nell’attuale contesto, le aziende devono adottare politiche di Diversity, Equity & Inclusion e misure per ridurre il divario di genere in tutte le aree, come le opportunità di carriera e la parità salariale. La certificazione sulla parità di genere può essere uno strumento utile per verificare l’efficacia di tali politiche e misure. Inoltre, investire nella sostenibilità può essere una scelta vincente anche in ottica HR, in quanto i Millennials e la Gen Z sono fortemente attratti da aziende che mirano allo sviluppo di strategie e politiche di people sustainability. Sarà comunque un argomento che affronteremo alla conferenza che si terrà il primo giorno del #GHRSummit23 ore 11.

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Siamo entusiasti di partecipare a questo evento come sponsor per la prima volta e vogliamo cogliere questa occasione per offrire alle aziende un’esperienza di incontro diretto con i nostri professionisti dell’HR e dell’amministrazione del personale. Siamo pronti ad ascoltare le loro esigenze e le sfide che devono affrontare e a fornire loro soluzioni personalizzate, innovative e disruptive. Sarà un’ottima occasione per approfondire diverse tematiche attuali e future come la diversità, l’inclusione, il lavoro remoto, l’automazione dei processi, la globalizzazione dei servizi payroll alla luce dell’innovazione tecnologica, dell’AI e della One Global Methodology di EY. Siamo sicuri che sarà un’occasione di interessanti e utili confronti con il mondo HR.

Giuseppe Mauri, partner di EY
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI