Interviste

Intervista a Jenny Rahm, Global Partner & Head Of Digital / Managing Director Italia di Mercuri International

Buongiorno Jenny Rahm e grazie per questa intervista e per la partecipazione al Global Summit Human Resources 2022.
Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Sappiamo tutti che il mondo della formazione sta cambiando velocemente. Gli eventi degli ultimi due anni hanno senza dubbio accelerato questo processo. Per questo motivo partecipare al GHRSummit22 sarà un’occasione sia per confrontarci sul modo di fare formazione, sia su come le aziende stanno affrontando queste nuove sfide. Inoltre, ci piacerebbe capire cosa si aspettano le diverse realtà da una società di formazione esterna come Mercuri, in particolare per l’area sales che è la nostra area di expertise.

Si parla sempre più spesso di reskilling e della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?
Il reskilling, insieme all’upskilling, sono un punto fondamentale per rimanere competitivi. Il World Economic Forum 2020 ha dichiarato che entro il 2030 circa un milione di lavoratori avranno bisogno di rivedere le proprie skills, ed è stato stimato che il ciclo di vita delle competenze professionali si è ridotto da un periodo di 10-15 anni a circa 5 anni. Per questo aziende come JPMorgan, PwC ed Amazon stanno già investendo milioni di dollari nella formazione dei propri dipendenti. L’upskilling ed il reskilling non aiutano solo le aziende ad avere fiducia nella loro crescita, ma guidano più di tutto i dipendenti ad avere maggiore sicurezza nelle loro abilità, ed il ruolo strategico di HR e trainer sarà quello di accompagnare e favorire questa transizione.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit22 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Oggi, il nostro obiettivo è quello di supportare i clienti attraverso la nostra capacità di creare, acquisire e trasferire conoscenze, e di tradurle in nuovi modelli e best-practice. Ormai la formazione non può essere più considerata come un elemento “isolato”, ma deve essere vista come un’implementazione di soluzioni e parte integrante del ritmo di lavoro quotidiano. Per questo le nostre soluzioni di formazione ibride, che implementano quindi sia approcci tradizionali (f2f) che digitali (digital learning path, bite-sized learning, gamification, etc..) sono pensate per seguire il naturale processo di apprendimento.

Perché un visitatore del #GHRSummit22 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Quando pensiamo alle vendite vediamo persone, non prodotti. Pur essendo orgogliosi della nostra lunga storia nella formazione, in Mercuri siamo concentrati sul futuro e pensiamo sempre a come la nostra combinazione unica di formazione alle vendite, consulenza e ricerca possa avere un impatto reale, aiutando a ottenere risultati concreti, sia oggi che domani. Non ci limitiamo a fornire formazione ai nostri clienti. Grazie alla nostra ampia e continua ricerca, e combinando la portata globale con l’esperienza locale, innoviamo sempre i programmi di formazione ed i metodi di implementazione che sono specifici per ogni cliente. Lavorando al fianco dei nostri clienti, garantiamo che le competenze apprese siano applicate nel modo migliore nel mondo reale.

Jenny Rahm di Mercuri International
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
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