Interviste

Intervista a Jorge Moreno Hernández, CEO & Co-founder di Twenix

Buongiorno Jorge Moreno Hernández, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Il Global Summit ‘23 è per Twenix un’opportunità unica per fare networking e per poter presentare la propria metodologia di apprendimento della lingua inglese, focalizzata principalmente sulla comunicazione. Una necessità che si rivela ogni giorno sempre più necessaria per far fronte alla globalizzazione e all’espansione dei mercati. Come alleati degli esperti di HR, presentiamo una soluzione pratica, personalizzata e soprattutto basata su situazioni reali che il dipendente potrebbe vivere. Questo aiuterà le aziende a elevare le capacità comunicative dei propri dipendenti. .

Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?

Il benessere sul luogo di lavoro è determinante non solo per l’equilibrio professionale e personale del singolo, ma anche per la performance dell’azienda stessa. Sempre più aziende stanno investendo in un programma di wellbeing che concede benefit che vanno oltre il semplice buono pasto. Tra questi benefit molto spesso si parla di abbonamento per i trasporti, assicurazione sanitaria, iscrizione in palestra ma anche lavoro da remoto, orario flessibile e, sempre di più, corsi linguistici per lo sviluppo professionale. In quest’ottica, la formazione in inglese è diventata ormai fondamentale per quelle aziende che vogliono aiutare i propri dipendenti a crescere professionalmente ed essere così preparati alle sfide future dell’azienda e all’internazionalizzazione.

Se fino a pochi anni fa il tema della “fuga dei cervelli” era centrale, anche nella narrazione dei media mainstream, oggi si parla più diffusamente di mancanza di talenti e questa carenza sembra accomunare molti ambiti e settori. Come si può affrontare questo problema in modo sostenibile ed efficace?

Investire nella formazione e nel wellbeing dei dipendenti è una mossa decisiva che aiuta il talent retention.  Le aziende che si sono impegnate a sviluppare e coltivare i talenti vedono un ritorno molto positivo a lungo termine, soprattutto se si considera l’elevato costo che comporta la loro sostituzione. Essendo il mercato del lavoro tanto competitivo al momento, offrire ai propri dipendenti la possibilità di raffinare e migliorare le proprie abilità comunicative in inglese è diventato quasi obbligatorio per le aziende.

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire a un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Nel mondo del lavoro di oggi con la globalizzazione e l’accesso a contenuti in lingua originale di qualità, il successo professionale non può prescindere da una buona conoscenza dell’inglese. La conoscenza di questa lingua resta infatti una delle competenze fondamentali per sostenere la sfida di un mercato sempre più vasto con scambi e relazioni a livello internazionale ogni giorno. Reskilling e upskilling sono essenziali per impiegati e aziende che vogliono affermarsi nel mercato ed essere competitivi.
Twenix offre un percorso di formazione di inglese personalizzato, semplice e divertente adatto alle necessità dei vari settori. Il metodo è semplice, pragmatico ed efficace: lezioni individuali online di 26 minuti di conversazione con professori da tutto il mondo. La piattaforma offre più di 200 micro-corsi settoriali di Business English (IT, marketing, risorse umane, sanità, ecc) che i professionisti possono scegliere in base ai loro interessi e al loro job role. Al fine di rafforzare tutti gli aspetti dell’apprendimento, gli studenti hanno a disposizione anche centinaia di articoli e podcast per corroborare le proprie skills di Listening, Grammar e Reading. Una formazione a tutto tondo che tocca tutti gli aspetti del lavoro in ambito internazionale. Durante l’intera durata del percorso formativo, il Responsabile della Formazione dell’azienda sarà accompagnato da un Project Manager di Twenix per fornire report dettagliati con metriche, tracking dell’andamento della formazione di ogni dipendente e qualsiasi altra informazione necessaria che lo possa aiutare a ottimizzare il lavoro.

Jorge Moreno Hernández di Twenix
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI