Buongiorno Kabiria, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit19. Avete già preso parte a una delle scorse edizioni?
Questa è la nostra prima partecipazione al GHRSummit19. Siamo felici di poter presentare per la prima volta alle aziende e agli esperti del settore la community di Codemotion.
Siamo la piattaforma che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale attraverso le innumerevoli opportunità del nostro network. Grazie alla nostra costante attività di veicolazione di contenuti di alta qualità sulle ultime tendenze tecnologiche, coinvolgiamo le aziende in attività di marketing, hiring, open innovation ed educazione tecnologica per i figli dei dipendenti. La nostra mission è condividere il nostro know-how a livello mondiale, fornendo anche un servizio di recruiting grazie al nostro network. In una parola, programmiamo il futuro. Insieme.
Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Codemotion, nonostante sia ormai una realtà conosciuta e affermata, ha costantemente bisogno di estendere la propria rete, andando a intercettare i reali bisogni delle aziende attraverso percorsi e progetti altamente customizzati di:
- coding challenge, formazione e recruiting online e offline di sviluppatori;
- attività di open innovation per la trasformazione digitale;
- organizzazione eventi EduTech dalla A alla Z per dipendenti e per le loro famiglie.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Attraverso ricerca e sviluppo in Edutainment, abbiamo creato un nuovo format di iniziative di welfare innovativo che permette di avvicinare i dipendenti delle aziende alle nuove sfide tecnologiche attraverso il creative learning e la partecipazione attiva in progetti di formazione. Mi riferisco, nello specifico, ad attività incentrate sul coding, open API, Intelligenza Artificiale, mobile app, creative learning, robotica, realtà virtuale e arte digitale.
Abbiamo sviluppato la migliore piattaforma EduTech di coding in cui tutti coloro che sono interessati all’apprendimento del codice, dai bambini agli adulti, possono apprendere nuove abilità di programmazione, attraverso la gamification o il gaming. Le aziende potranno avere una piattaforma aziendale customizzata con temi personalizzati, completamente ospitati nel nostro cloud, per attività di Welfare e CSR come:
- insegnare skill di coding ai figli dei dipendenti;
- insegnare abilità di coding ai propri dipendenti;
- “offrire” lezioni gratuite attraverso iniziative di CSR.
Inoltre, lavorando con molte aziende tech, abbiamo notato che i processi “standard” per il recruiting non risultano efficaci quando applicati al mondo IT. Abbiamo quindi disegnato nella nostra piattaforma, grazie anche al supporto della nostra stessa community, dei servizi innovativi per attirare, testare ed approcciare i developers: online coding challenge (per attirare e testare developers dalla nostra community) eTech skills assessment (per automatizzare la fase di screening tecnico).
Siamo nel pieno di quelle che vengono definite Human Resources 4.0, una sfida umana e tecnologica che sta riservando enormi opportunità e grandi cambiamenti. Come state affrontando questa sfida e cosa consigliate ai vostri clienti, per fare un buon lavoro in questa direzione?
Uno dei fattori fondamentali che rallenta i processi di innovazione e trasformazione all’interno delle aziende è il timore da parte dei dipendenti di cambiare e di affrontare nuovi scenari: non sentirsi preparati tecnicamente esclude a priori di partecipare alle opportunità che la tecnologia offre all’azienda. Attraverso una formazione tecnica non convenzionale e grazie a un’esperienza ludico/formativa, noi puntiamo a stimolare la nascita di idee, processi e forme di comunicazione per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi e competenze, nella gestione del lavoro quotidiano in store.
Punto di partenza saranno le necessità e le idee dei dipendenti stessi. Il nostro metodo di apprendimento si basa sulla peer-collaboration, sulla libera sperimentazione, sulla creatività e sul project based learning, metodologie che saranno applicate nel corso delle attività.
Perché un visitatore del #GHRSummit19 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Oggi le aziende che vogliono sentirsi all’avanguardia non possono più esimersi dall’avere un forte comparto IT. Basti pensare che sono in Italia nel 2020 ci saranno più di 20.000 posti vacanti nel comparto IT: noi ci poniamo come partner tecnologico di eccezione, in grado di fornire quegli strumenti che possono facilitare il cammino verso il cambiamento.
È grazie al nostro network di oltre 500.000 developers in tutta Europa e a idee non convenzionali, come le coding challenge, che le aziende possono arrivare velocemente ed efficacemente a una valutazione delle competenze degli sviluppatori. Codemotion supporta in maniera personalizzata e altamente customizzabile le aziende che hanno necessità di entrare in contatto con gli sviluppatori per fini di marketing o di hiring, oltre ad organizzare per loro iniziative Edutech, come Bimbi in Ufficio, e attività di open innovation.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 16 e 17 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).