Buongiorno Lorenzo, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit21. Che rapporto c’è tra HR Management e innovazione?
Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza di operare in un contesto VUCA (volatile, uncertain, complex, e ambiguous) ha spinto Aziende ed Enti riflettere sullo stato dell’arte del proprio modello organizzativo. Parallelamente, la Digital Transformation sta influenzando sempre di più le aspettative dei lavoratori.
Le figure HR sono fondamentali all’interno delle aziende per guidare questo tipo di cambiamenti, sono veri e propri propulsori dei processi d’innovazione.
Il Gruppo SEAC ha da sempre messo al centro del suo progetto imprenditoriale le Risorse Umane e la partecipazione a #GHRSummit21 è coerente con questa visione.
Queste due giornate sono per noi molto importanti perché rappresentano un momento di dialogo con il mercato: sono un’opportunità di confronto, incontro e conoscenza.
Gruppo Seac e Digital Transformation: una storia lunga più di 50 anni
La storia della nascita di Seac ha influito moltissimo sullo sviluppo del business nel corso degli anni. Nata nel 1969, è stata fra le prime a sperimentare proprio la trasformazione digitale: basti pensare che la compilazione ed elaborazione dei dati dei professionisti avveniva tramite le prime macchine contabili. Aver sperimentato in prima persona questo tipo di evoluzione ha consentito al Gruppo di diventare il riferimento nazionale che accompagna le aziende anche in questo processo.
La trasformazione digitale è un percorso inarrestabile in tutti i settori merceologici e ha ricevuto un impulso straordinario dall’emergenza sanitaria. Ma le tecnologie vanno guidate e governate. Sono fattori abilitanti al cambiamento, ma il vero motore di quest’ultimo è l’individuo e la sua capacità di adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit20 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Il Gruppo prosegue nel suo percorso di ampiamento dell’offerta arricchendo continuamente il suo portafoglio di soluzioni nelle diverse aree strategiche aziendali: SOFTWARE, KNOWLEDGE BASE, SERVIZI ICT, FORMAZIONE e SERVIZI B2B. La missione del Gruppo SEAC è quella di contribuire alla costruzione di valore per il business della propria clientela fornendo soluzioni digitali innovative, conoscenza, competenze, tecnologie e servizi avanzati. A questo evento porteremo alcune tra le ultime novità del catalogo. Presenteremo la nostra nuova linea editoriale dedicata alla Compliance Aziendale, in particolare il libro “ESG e RECOVERY PLAN: percorsi e strumenti per la sostenibilità di lungo termine delle PMI”.
Durante lo speech tratteremo il tema del ruolo delle risorse umane nella costruzione della dimensione ESG di un’azienda, con un focus su diversity management e inclusione, valori che guidano le nostre scelte aziendali e che non stanno quindi solo alla base del processo di recruting.
E ancora faremo conoscere la nuova soluzione di Business Intelligence per supportare la presa decisionale data driven e la Banca dati ALL-IN, il sistema intelligente di aggiornamento professionale su fisco, lavoro e mondo giuridico.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.