Interviste

Intervista a Lucas Daniel, Growth Director di Preply Business

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Il team di Preply si sta preparando da tempo a questo evento. L’Italia infatti è un mercato importante per noi: conta oltre 50.000 studenti attivi e 100 clienti business che si rivolgono a Preply per migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Questo evento rappresenta quindi un’opportunità preziosa per entrare in contatto con i nostri partner di persona. Non vediamo l’ora di stringere la mano ai leader di settore e conoscere meglio le loro esigenze e le sfide che si trovano ad affrontare. I preparativi consistono soprattutto nel cercare di costruire contatti veri e di capire in che modo Preply può aiutare al meglio i suoi partner a espandere la propria attività. Veniamo a questo evento con uno spirito collaborativo e innovativo e con il desiderio di presentare la proposta di valore unica della nostra piattaforma per l’apprendimento delle lingue. Ci interessa anche esplorare nuove opportunità di crescita e di collaborazione con il settore delle risorse umane in Italia.

Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?

Come Growth Director di Preply, so bene che quando si tratta di Talent Attraction e Retention, la conoscenza delle lingue ha un ruolo cruciale per le aziende moderne. La nostra piattaforma, con oltre 50 lingue, rappresenta una soluzione completa, in grado di rispondere a questa esigenza. Permettendo al personale di migliorare le proprie abilità linguistiche e di acquisire sicurezza, non solo è possibile attrarre talenti, ma anche promuovere una cultura di apprendimento continuo all’interno delle aziende. La collaborazione con Preply offre ai clienti un vantaggio strategico nel talent management, facendo leva sulla conoscenza delle lingue per un successo a lungo termine, nel competitivo panorama imprenditoriale odierno.

Data Driven Companies: quali opportunità in ambito HR?

Preply riconosce il potenziale delle risorse umane grazie a strategie Data Driven finalizzate all’efficacia organizzativa. Mentre per i reparti Sales e Marketing ci basiamo sui dati, spesso l’impatto delle risorse umane è più difficile da misurare. Per ovviare al problema, mettiamo a disposizione un’area aziendale dettagliata, da cui monitorare i progressi della formazione linguistica. Questi dati dimostrano i vantaggi dello studio delle lingue, che migliora la comunicazione e la collaborazione a livello globale. Sfruttando l’analisi dei dati, le risorse umane possono dimostrare l’importanza di investire nello sviluppo del personale e ottenere il sostegno necessario alle iniziative di crescita. Questo approccio promuove l’avanzamento individuale, consente una presa di decisione informata e restituisce risultati commerciali tangibili.

Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

In Italia, tante aziende non riescono a sfruttare il proprio potenziale internazionale a causa delle barriere linguistiche. Con Preply, oltre 100 aziende italiane hanno migliorato la conoscenza in inglese e sono riuscite a cogliere opportunità di crescita. La nostra soluzione linguistica su misura risponde alle sfide uniche, alle esigenze di settore e alle demografiche di ciascun cliente. Collaborare con Preply consente alle risorse umane di migliorare la comunicazione interculturale, ridurre il gap linguistico e far crescere l’attività.
Forti del successo della nostra collaborazione con Satispay, uno dei principali clienti italiani di Preply dal 2021, non vediamo l’ora di aiutarvi a rispondere alle vostre esigenze comunicative, sia interne che esterne, con qualsiasi stakeholder. Potete vederci come un alleato sempre al vostro fianco, pronto a rispondere a qualsiasi richiesta specifica. Lavoreremo insieme, mettendo a punto strumenti e strategie personalizzati, in grado di far crescere ogni singola persona e l’azienda nel suo complesso.

Lucas Daniel di Preply Business
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI