Interviste

Intervista a Marco Mottolese, CEO & Co-founder di Foorban

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

​​ È una delle prime volte che partecipiamo ad un evento verticale in ambito HR quindi siamo in primis curiosi e stimolati all’idea di poter contribuire alla buona riuscita dello stesso. Vogliamo sicuramente dare, lasciare il segno: sarebbe un ottimo risultato se i partecipanti ci riconoscessero come promotori di messaggi consapevoli rispetto alle tematiche più attuali e importanti in ambito risorse umane. Ma vogliamo anche ricevere: recepire messaggi che ci facciano riflettere, che ci aiutino nel percorso di crescita perché per essere davvero una realtà innovativa è necessario affrontare sempre nuove sfide.
Vogliamo riflettere insieme sul tema del benessere delle persone proiettato nel futuro. Ci aspettiamo di ricevere un riscontro partecipe, da un pubblico curioso di comprendere come una realtà digital native come la nostra possa contribuire in modo concreto a risolvere molte complessità legate alla valorizzazione delle persone attraverso un’arma che per noi è fondamentale: il cibo sano.

Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è stato un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?

Siamo nati nel 2016 con la missione di rendere semplice mangiare sano. Un progetto ambizioso che partiva dall’assunto che durante la pausa pranzo fosse complicato nutrirsi senza sacrificare tempo ed esperienza. Ci siamo allora focalizzati sulla creazione di un servizio digitale dedicato alla pausa pranzo, momento cruciale per ogni lavoratore e argomento caldo per la maggior parte dei datori di lavoro. Superato il Covid, il benessere personale è diventato tema centrale per le imprese: l’equazione del successo acquista una nuova variabile imprescindibile. In questo contesto Foorban si è trovata a dover dare una nuova ulteriore risposta al mercato per rispondere meglio alle mutate esigenze date dal contesto lavorativo. È qui che il ruolo di Foorban diventa cruciale: nel vasto mondo di offerte, tra cui le aziende devono districarsi tra limiti di budget e priorità, ci posizioniamo come partner wellbeing affidabile e dedicato. Spesso le scelte che le imprese fanno si orientano verso soluzioni semplici, comode, fiscalmente vantaggiose ma che sottovalutano altri aspetti come la comodità e la salute. Le nostre soluzioni aziendali, pensate per garantire un’esperienza semplice, dove qualità e convenienza convivono, sono la nostra risposta concreta per aiutare i responsabili delle risorse umane a raggiungere i loro obiettivi di people attraction e retention. Attraverso un’esperienza 100% digitale ed un modello consumer-centric, vogliamo trasferire ai clienti finali quanto più valore possibile attraverso un risparmio sia economico che di tempo, rendendo loro semplice mangiare sano.

Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

All’interno di un contesto in cui wellbeing e tecnologia sono diventati punti fermi su cui le imprese impostano la loro evoluzione alla ricerca del miglior equilibrio tra attrazione dei talenti, KPIs di sostenibilità e performance, vogliamo essere di supporto e guida. Siamo first mover e pionieri nella creazione delle più innovative soluzioni digitali dedicate alla pausa pranzo con un track record come wellbeing partner delle aziende con quasi 400 clienti attivi.
L’alimentazione è centrale per aumentare la produttività: qualità, bilanciamento nutrizionale, varietà e stagionalità sono alla base della nostra proposta. Insieme a questi, il nostro approccio lean, la ricerca costante di feedback dagli utenti per garantire un continuous improvement, sono gli ingredienti giusti per migliorare concretamente la vita delle persone sul luogo di lavoro e che permettono ai nostri partner di affrontare con le armi giuste la sfida dell’attrattività e della retention dei talenti.

Marco Mottolese, CEO di Foorban
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI