Interviste

Intervista a Maria Rizza, Key Account Manager di Fiabilis Consulting Group

Buongiorno Maria, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit21. Avete già preso parte a una o più delle tre precedenti edizioni?
È la prima volta che partecipiamo e siamo entusiasti di poter incontrare, finalmente di persona, i referenti delle aziende partecipanti e di poter presentare il nostro servizio di ottimizzazione del costo del lavoro a chi ancora non ha avuto modo di conoscerci.

Ci eravamo lasciati, lo scorso anno, con la Pandemia in ripresa in Italia e nel mondo, dopo un’estate in cui da noi sembrava aver allentato la presa. Come accadde con l’11 settembre molti dei cambiamenti in atto sono qui per restare, ma come cambierà il settore HR dopo la Pandemia Covid-19 e di cosa avrà bisogno il mondo del lavoro?
Fiabilis, focalizzandosi sull’ottimizzazione dei costi, aiuta le aziende ad usufruire delle misure di cost saving dello Stato districandosi tra complessità normativa ed operativa. Siamo in grado di individuare risparmi da investire nella nuova epoca del “new normal” per sviluppare nuove opportunità di business.
La Pandemia ha imposto ai dipartimenti HR nuove molteplici sfide e nuove responsabilità come, ad esempio, la regolamentazione dello smart working o l’obbligo di istituzione del mobility manager anche in aziende con più di 100 dipendenti o, ancora, la possibilità di effettuare vaccini anti COVID in azienda.
La priorità è quella di elaborare una strategia di ripresa del lavoro tenendo conto della complessità amministrativa ed operativa da un lato e del benessere psicofisico dei dipendenti dall’altro. Nuove sfide che comportano nuovi costi. Problematiche che richiedono un surplus di energia e tecnologia per essere adeguatamente gestite.

Tecnologia, dispositivi, software, processi, automazione… spesso sembra che tutto questo debba seppellire il lato umano del lavoro, ma non è così. Cosa dovremmo spiegare ai molti NEET presenti anche nel nostro Paese e come potremmo convincerli di poter essere davvero utili e determinanti, se solo lo volessero?
Siamo dotati di apposite tecnologie e processi di data management e data mining a supporto delle nostre analisi. Il nostro metodo parte dalla ricchezza dei dati. La tecnologia ci aiuta a reperirli, organizzarli e valorizzarli. Sebbene l’automazione sia un supporto prezioso all’attività che svolgiamo quotidianamente, è la competenza e l’esperienza dei nostri consulenti del lavoro che fanno la differenza e ci permettono di studiare soluzioni ad hoc per ogni cliente.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit21 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Oltre all’analisi del costo del lavoro, Fiabilis supporta le aziende nell’ottenimento di incentivi e agevolazioni. La presentazione dell’OT23, modello necessario per l’ottenimento della riduzione dei costi INAIL, è uno dei servizi che mettiamo a disposizione. Affianchiamo i nostri clienti dall’apertura della pratica fino all’accoglimento dell’istanza. Inoltre, aiutiamo le aziende nella presentazione delle domande per i bandi regionali come il nuovo Formare per Assumere della Regione Lombardia o il Fondo nuove competenze nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

Perché un visitatore del #GHRSummit21 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Il motivo è semplice: da oltre 10 anni studiamo le migliori opportunità per le aziende che vogliono ottimizzare il costo del lavoro. Aiutiamo i nostri clienti a scoprire opportunità di risparmio e di rimborso mediante lo studio integrale delle posizioni retributive, assicurative e previdenziali. Troviamo opportunità di risparmio che nessuno vede e liberiamo liquidità per i nostri clienti che possono essere rinvestite. Crediamo fortemente che, col supporto di professionisti che si occupano esclusivamente di cost saving, sia possibile sfruttare tutte le risorse messe a disposizione dallo Stato e investirle in innovazione!

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Maria Rizza di Fiabilis
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI