Interviste

Intervista a Matteo Cocciardo, CEO di Inrecruiting

Buongiorno Matteo Cocciardo, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Buongiorno, è sempre un piacere partecipare a questo evento! Dopo cinque anni consecutivi, il GHRS è diventato un appuntamento fisso per Inrecruiting. Siamo felici di esserci anche quest’anno e di poter condividere la nostra esperienza nell’ambito del recruiting e della Talent Acquisition. Accogliamo sempre con grande entusiasmo l’opportunità di confrontarci con i professionisti del settore HR per conoscere i problemi e le sfide quotidiane di un mercato altamente competitivo come quello della ricerca dei talenti e per poter offrire alle aziende gli strumenti e i servizi di cui hanno bisogno.

Se gli anni della Pandemia sembravano essere quelli del Metaverso, il 2023 è dominato dal boom di ChatGPT e dei prodotti e servizi basati su questa e su altre AI generative. Come possono questi strumenti aiutare l’HR e i lavoratori e migliorare il lavoro?

Negli ultimi anni si è parlato molto del binomio AI-HR e dei vantaggi dell’intelligenza artificiale. Queste tecnologie hanno il potenziale per cambiare il modo in cui si gestiscono i processi lavorativi, per migliorare le performance e rendere più competitiva la realtà aziendale sul mercato di riferimento.

Strumenti come ChatGPT hanno dimostrato la capacità degli algoritmi di rispondere a bisogni operativi immediati (generare e fornire contenuti efficaci in poco tempo). In ambito HR, questo si riscontra anche nella capacità della tecnologia di automatizzare le attività manuali (es. compilazione form di candidatura), velocizzare i processi (es. screening e ricerca dei candidati), così da risparmiare tempo e dedicarsi alle attività che richiedono un approccio più umano. Dal 2019 lo sperimentiamo con Inda, la nostra tecnologia di AI per HR, sviluppando sistemi di parsing dei CV, suggerimento per la scrittura degli annunci di lavoro, ricerca semantica e job matching ecc. che rendono l’AI uno strumento alleato e al servizio del recruiter ormai indispensabile.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Negli ultimi mesi abbiamo rilasciato alcune importanti novità che ci hanno permesso di migliorare sia la qualità dei servizi che l’usabilità del nostro software Inrecruiting. Oltre al modulo Calendario che permette di gestire più calendari contemporaneamente, condividerli con i colleghi, sincronizzare l’agenda personale e quella lavorativa e demandare ai candidati la scelta della data del colloquio (grazie all’integrazione con Microsoft Teams o Meet), abbiamo rilasciato il QR Code per la condivisione degli annunci di lavoro in ottica di mobile e social recruiting e nuovi KPI nella sezione dedicata agli analytics (es. il tempo medio impiegato dai candidati per leggere la job description o compilare il form, ecc.). Le integrazioni con Eggup e Broadbean garantiscono nuove opportunità per la valutazione delle soft skills dei candidati e per la pubblicazione degli annunci di lavoro tramite l’ATS. A breve arriverà anche il Job Request, per gestire i processi/workflow di approvazione per la pubblicazione di una ricerca di personale. Infine, abbiamo arricchito l’offerta di servizi dedicati ad esperti e professionisti del settore: Talent Acquisition Hero, il nostro corso verticale sul recruiting e la Talent Acquisition è stato accolto con grande entusiasmo ed è ormai alla sua 6^ edizione.  

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Portiamo in campo la nostra esperienza, frutto di quasi 15 anni di presenza sul mercato e di oltre 1000 clienti attivi, per supportare recruiter e HR Manager di Aziende e Agenzie per il lavoro nella gestione dell’intero processo di ricerca e selezione. Offriamo la soluzione tecnologica più completa sul mercato della Talent Acquisition, servizi di recruiting marketing, consulenze formative e di supporto specializzato, in grado di affiancare i team HR in ogni fase e attività del processo di recruiting.

Matteo Cocciardo di In-recruiting
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI