Interviste

Intervista a Matteo Cocciardo, Co-founder e CEO di In-recruiting

Buongiorno Matteo Cocciardo, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit21. Avete già preso parte a una o più delle tre precedenti edizioni?
Buongiorno, questa è la nostra terza partecipazione al Global Summit Human Resources che è diventato ormai un appuntamento fisso per noi.

Nel mondo HR si parla sempre di più di Intelligenza Artificiale e People Analytics: come sono applicate nel processo di recruiting?
Sono due tematiche molto discusse in ambito recruiting e che vengono sempre più richieste dai nostri clienti anche se al momento c’è una conoscenza approssimativa di questo tema.
L’Intelligenza Artificiale permette senza dubbio alle organizzazioni di automatizzare i processi, riducendo tempi e costi e migliorando la qualità delle decisioni.
Nella Talent Acquisition, influisce anche sulla Candidate Experience, ad esempio con sistemi che consentono di registrarsi agli annunci con 1 clic; di chiedere informazioni sull’azienda, le posizioni aperte, etc. grazie ai chatbot; di identificare i candidati giusti tramite motori di ricerca semantica o di job matching, valutando la compatibilità tra i candidati e le posizioni lavorative. Sistemi di Recruitment Analytics permettono poi ai recruiter di avere sotto controllo i principali indicatori di performance (es. Time to Hire, Source of Hire, etc.) e identificare rapidamente eventuali colli di bottiglia.
Le nostre soluzioni tecnologiche proprietarie, In-recruiting e Inda, vanno certamente in questa direzione da molti anni: le aree verso cui abbiamo dedicato i maggiori investimenti di innovazione nel 2021 sono state le “3A – Automation, Analytics e Artificial Intelligence”.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit21 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
In questi giorni abbiamo lanciato Sendin, un nuovo modulo di In-recruiting per permettere ai nostri clienti di creare campagne di Newsletter o SMS massivi da inviare ai candidati. Con un modernissimo editor, si possono creare in pochi minuti template email, partendo anche da modelli predefiniti, e pianificare gli invii con una cadenza ricorrente (es. una volta al mese) per informare, ad esempio, i candidati di nuove posizioni aperte. Gli SMS garantiscono poi di raggiungere candidati in target anche grazie al loro alto tasso di apertura e lettura.

Perché un visitatore del #GHRSummit21 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Forniamo ad Aziende e Agenzie per il Lavoro tecnologie avanzate, multilingua e completamente configurabili e facili da utilizzare, frutto di una specializzazione di oltre 12 anni in questo settore.
Le organizzazioni che sono alla ricerca di una soluzione completa per gestire il processo di recruiting e Talent Acquisition, che vogliono cambiare il proprio ATS o sostituirlo con una soluzione potenziata dall’Intelligenza Artificiale, trovano in In-recruiting e Inda tutte le funzionalità di cui hanno bisogno per identificare e attrarre i migliori talenti. Strumenti per rispondere alle esigenze del team HR, quindi, ma anche il rafforzamento dell’Employer Branding, la collaborazione interna e la generazione di report e statistiche. Inoltre, In-recruiting è integrato nativamente con numerose soluzioni HCM con le quali automatizzare il passaggio dei candidati assunti, in particolare con la suite Zucchetti HR (gruppo del quale siamo orgogliosi di fare parte), per gestire a 360° tutto il ciclo di vita di un dipendente.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Matteo Cocciardo di In recruiting
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
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