Interviste

Intervista a Matteo Mattarozzi, Mid Market District Manager di ADP

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Il GHR Summit è un evento molto importante nel corso dell’anno: un’occasione di incontro e di conoscenza con le aziende e con gli operatori del mercato. Ogni anno ADP rinnova la propria partecipazione perché ogni anno vuole contribuire al successo e alla prosperità delle Aziende e delle Persone che in esse lavorano, tramite l’ampio ventaglio di servizi a supporto della funzione People.

Data Driven Companies: quali opportunità in ambito HR?
Il core business di ADP è il payroll e l’HR tech, in una doppia logica: da un lato garantire un servizio d’eccellenza al cliente, dall’altro trasformare i dati in una fonte di valore per la Direzione HR cliente. Lungi dal “tesaurizzare” i dati e dal metterli a disposizione con difficoltà e come servizio addizionale, ADP inserisce nella propria offerta strumenti di reporting, analytics, costo del lavoro, budgeting che consentono al cliente di fare un vero e proprio salto di qualità. La cultura e la gestione del dato aiuta l’HR a diventare un po’ “chief human financial officer”, dialogando soprattutto con la funzione finance e tenendo sotto controllo senza fatica i KPI delle risorse.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
ADP è riconosciuta nel mondo per partecipare al successo dei CHRO delle più importanti aziende nel mondo, che siano locali o multinazionali. Quello che stiamo ora promuovendo è un nuovo approccio alla collaborazione strategica tra HR e Finance, poiché controllo dei costi e la pianificazione finanziaria sono alla base del successo delle aziende, in particolare in questo scenario di mercato complesso. Per contro però esiste una tensione sul mercato del lavoro, che spesso non offre risorse in qualità e quantità adeguate. Serve incentivare ed essere attrattivi! Costo del lavoro e budget del personale tendono quindi a salire, mettendo alla prova le funzioni Finance e HR, chiamate a prendere decisioni su dati concreti, nel porsi obiettivi chiari e definiti. È qui che possiamo fare la differenza, attraverso ADP Infobudget, il servizio altamente performante e specializzato scelto da oltre 400 aziende appartenenti ai più svariati settori merceologici e nato per affiancare le Direzioni delle Risorse Umane e il Finance nella gestione e previsione del budget del personale.

Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Le aziende che partecipano al #GHRSummit desiderano trovare partner che facciano dell’innovazione tecnologica e della cultura del servizio i loro valori primari su cui fare leva.
Quest’anno ADP compie 75 anni: fin da quando l’azienda è stata fondata, nel 1949, questi (insieme con l’integrità e la business ethics) sono tra i più importanti dei nostri valori fondanti.
Sedersi al nostro tavolo vuol dire parlare con una realtà pioniera nelle soluzioni HR, che ha l’opportunità di collaborare ogni giorno con le più affermate aziende nel mondo e in Italia.
Questo ci permette di elaborare esperienze preziose e uniche, da poterle poi mettere a disposizione dei nostri Clienti.

Matteo Mattarozzi di ADP
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI